Aggiornamento News del 30 maggio 2022
Moody's ha tagliato le stime di crescita dell'Italia nel 2022 al +2,3%, dal +3,2%
Moody's ha tagliato le stime di crescita dell'Italia nel 2022 al +2,3%, dal +3,2% previsto a marzo, e quelle nel 2023 dal +2,1% al +1,7%.L'Eurozona, si legge nel nuovo Macro Global Outlook, crescerà nel 2022 del 2,3%, a fronte del 2,5% previsto due mesi fa, mentre nel 2023 è atteso un piccolo miglioramento (da +2,2 a +2,3%). In frenata anche gli Usa, da +3,7 al +2,8% nel 2022 e dal +2,5% al +2,3% nel 2023, e limitatamente al 2022 anche la Cina, da + 5,1% a +4,5%, mentre nel 2023 il pil di Pechino viene rivisto al rialzo da +5,2 a +5,3%. (ANSA)
L’analisi 'congiuntura flash' del centro studi di Confindustria evidenzia che "nel secondo trimestre 2022 lo scenario per l'Italia resta complicato (dopo il -0,2% del Pil nel primo) per il proseguire del conflitto in Ucraina. I dati in aprile e maggio confermano il sommarsi di rincari delle commodity, scarsità di materiali, alta incertezza. Il lento affievolirsi dei contagi, invece, potrebbe sostenere i consumi.
Nel complesso un approfondimento sul tema, il CsC avverte anche che un blocco all'import di gas russo "sarebbe uno shock su volumi e prezzi", con un "impatto pesante". Gli economisti di via dell'Astronomia stimano che "l'eventuale blocco delle importazioni di gas naturale dalla Russia, principale fornitore dell'Italia negli ultimi anni, potrebbe avere un effetto molto forte sull'economia italiana, già indebolita. Tale shock causerebbe una forte carenza di volumi di gas per industria e servizi e un aumento addizionale dei costi energetici. L'impatto totale sul Pil in Italia, nell'orizzonte 2022-2023, è stimabile in quasi un -2,0% in media all'anno". o, però, l'andamento appare ancora negativo".(ANSA)
La riduzione del debito pubblico resta una priorità del Mef e di Palazzo Chigi. Al governo "siamo convinti, e sono personalmente convinto che vanno ridotti i livelli di debito pubblico". Dal Forum economico di Davos il ministro dell'Economia, Daniele Franco, ha ribadito l'obiettivo del governo di alleggerire il fardello che grava sui conti pubblici italiani. "Lo scorso anno si prevedeva un aumento e invece lo abbiamo ridotto di 4,5 punti di pil, quest'anno è atteso un risultato simile. Penso che le regole siano importanti, ma se hai un alto debito la prima preoccupazione è il mercato". (ANSA)
Il Tesoro ritorna sul Btp Italia, prevedendo un doppio premio fedeltà. Il ministero dell'Economia ha annunciato una nuova emissione del titolo di Stato indicizzato all'inflazione nazionale destinato ai risparmiatori individuali, in agenda da lunedì 20 a giovedì 23 giugno. Rispetto al passato ci sono alcune novità. Una ricalca il doppio premio fedeltà già usato per il Btp Futura, ma a differenza di questo sarà fisso e non legato a parametri. Per il risparmiatore retail un premio sarà corrisposto durante la vita del titolo e uno alla scadenza finale per coloro che lo avranno detenuto continuativamente. Il nuovo Btp Italia potrà avere una durata compresa tra 6 e 10 anni e come di consueto, sarà collocato sul mercato in due fasi. Da lunedì 20 a mercoledì 22 giugno, salvo chiusura anticipata, l'emissione sarà riservata esclusivamente al mercato retail; il giorno 23 giugno agli investitori istituzionali. (MilanoFinanza)
Panetta, membro del board BCE, ha sottolineato che gli stimoli all'economia non scompariranno improvvisamente e che Francoforte intende continuare a reinvestire integralmente i pagamenti principali dei titoli in scadenza. Nel suo discorso Panetta ha ribadito che Francoforte intende porre fine agli acquisti netti di attività nel terzo trimestre. "Tuttavia", ha specificato l'ex direttore generale di Banca d'Italia, "anche dopo la fine degli acquisti netti di attività e l'inizio dell'aumento dei tassi ufficiali, intendiamo continuare a reinvestire integralmente i pagamenti principali dei titoli in scadenza". (MilanoFinanza)