Auguri per un 2022 Pericoloso
Il rischio non si può eliminare del tutto, dovremmo imparare a misurarlo e gestirlo
Nell’ ultimo podcast dell’anno desidero fare gli auguri e ringraziare tutti quelli che seguono questa iniziativa via Youtube, newsletter, a quelli che hanno letto il libro de “La Finanza in Soldoni”.L’augurio più appropriato, anche se in apparenza paradossale, è quello di un 2022 pericoloso.
Perché pericoloso? Perché uno dei pilastri alla base di una corretta comprensione di qualsiasi fenomeno economico e finanziario, è che il rischio è una componente essenziale che non si può eliminare. Uno degli inganni più frequenti della propaganda populista e del marketing disonesto nella gestione del risparmio è che ci possa un qualche angolo del mondo senza pericoli e peggio ancora che ci sia qualcuno capace di proteggerci da qualsiasi rischio.
Credere a narrazioni di questo genere è un po' come seppellire i propri soldi nel campo dei miracoli, dando credito al Gatto e alla Volpe in attesa di un albero di zecchini.
Allora aspettiamoci un 2022 carico di rischi che non potremo eliminare e, la consapevolezza di questa prospettiva, è il punto di partenza per realizzare una gestione efficace di questo aspetto della nostra esistenza con il quale dobbiamo imparare a convivere.
Che si tratti di una nuova variante del coronavirus, di una permanenza imprevista dell’inflazione o di un crollo improvviso dei mercati finanziari, siamo circondati dai rischi e dobbiamo imparare a conviverci perché non esistono alternative per sopravvivere.
Parafrasando un aforisma che ha una storia millenaria ed è stato recentemente ripreso nella preghiera della serenità di Reinhold Niebuhr, posto che il rischio non può essere eliminato del tutto, possiamo augurarci per il prossimo anno di riuscire a distinguere i rischi eccessivi e intollerabili, che dobbiamo cercare di evitare, dai rischi gestibili e tollerabili che invece dovremmo affrontare senza paura.
Auguri e in bocca al lupo per un 2022 pericoloso da la finanza in soldoni, che dal prossimo anno troverete ancora in Podcast, video Youtube e nel testo disponibile in libreria e nei principali bookstore on line.
Vi ricordo che dal 28 ottobre è in libreria la nuova edizione de La Finanza In soldoni, il libro che ho scritto per spiegare in modo semplice e intuitivo le basi della finanza. Il libro è già presente in molte librerie del circuito Feltrinelli e Mondadori e in ogni caso può essere richiesto in qualsiasi libreria e acquistato sui principali bookstore on line come Amazon e IBS. Arrivederci.