Bentornati al consueto appuntamento con la finanza spiegata in parole povere e alla portata di tutti attraverso podcast, newsletter e in video realizzati senza conflitti di interessi. Se questo approccio vi piace potete segnalarlo nei commenti ai video Youtube e iscrivendovi al canale di Massimo Famularo.
Oggi parlo della nuova emissione di BTP Valore. In una recenti intervista per l’Huffington Post, Gianpaolo Galli, direttore dell’osservatorio sui conti pubblici della cattolica ha dichiarato questo tipo di titoli costa al governo 12,7 miliardi in più, e quindi offre un premio ai sottoscrittori. Conviene acquistarli ? Per saperne di più. Non vi resta che ascoltare il podcast de La Finanza in Soldoni
La finanza in soldoni è un Podcast e una Newsletter di educazione e informazione finanziaria a cura di Massimo Famularo (Canale Telegram)
Caratteristiche della quarta emissione
Come già visto con le 3 emissioni precedenti, si tratta di titoli di Stato dedicati ai risparmiatori individuali, persone fisiche o affini (i cosiddetti sottoscrittori retail). Il collocamento avverrà tra il 6 e il 10 maggio i (fino alle ore 13 e salvo chiusura anticipata)
La quarta emissione avrà una durata di sei anni, cedole pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sulla base di un meccanismo “step up” di 3+3 anni. Il premio finale extra sarà pari allo 0,8% per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza. I tassi minimi garantiti, congiuntamente al codice ISIN che identifica il titolo, verranno comunicati venerdì 3 maggio.
L’investimento minimo fissato a 1.000 euro e il titolo potrà essere acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento, con la garanzia che tutti gli ordini di acquisto saranno soddisfatti. Sul BTP Valore si applica la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5%, l’esenzione dalle imposte di successione e, come previsto dalla legge di bilancio per il 2024, l’esclusione dal calcolo ISEE fino a 50.000 euro, al completamento dell’iter di attuazione della misura.
A chi conviene acquistare il titolo?
Questo tipo di titoli può essere adatto a chi dispone di liquidità non utilizzata e non vuole impiegarla a lungo termine o esporsi ai rischi di investimenti di tipo azionario. Anche se i tassi minimi saranno pubblicati a maggio, si può verosimilmente congetturae che il prodotto sia leggermente più conveniente delle principali alternative offerte dai conti deposito o dagli strumenti di mercato monetario perchè combina l’assenza di commissioni di gestione rispetto a fondi ed ETF e la maggiore flessibilità rispetto ai conti deposito vincolati.
A queste due caratteristiche va aggiunta la fiscalità agevolata. Per chi vuole considerare l’investimento vale la pena fare una breve indagine sulle condizioni offerte dai prodotti concorrenti nei giorni dell’emissione.
Come giudicare questa strategia del governo?
Come spiegato negli episodi precedenti un debito pubblico molto elevato è un fattore negativo per l’economia reale e per il sistema finanziario. Strategie come quella dei bond dedicati alla clientela retail riducono l’incentivo per il governo a diminuire il debito e dunque potrebbero avere effetti dannosi nel medio e lungo periodo. Nel breve termine va tuttavia considerato che avere “detentori stabili” dei titoli di stato italiani riduce le pressioni speculative che puntano ad approfittare del nostro paese e questo beneficio andrebbe confrontato con il costo evidenziato dall’osservatorio dei conti pubblici in apertura.
Quali suggerimenti per chi ascolta questo podcast? Prima di rispondere vi ricordo che:
La finanza in Soldoni è un progetto che promuove la gestione razionale della finanza personale attraverso un podcast, questa newsletter, una serie di video sul canale youtube di Massimo Famularo, la rubrica moneyflash per l’associazione liberi oltre le illusioni. Potete sostenere il progetto iscrivendovi al canale youtube e lasciando commenti ai video, ma soprattutto condividendo e rilanciando sui social gli episodi.
Conviene allora comprare questi BTP Valore?
Questa rubrica raccomanda da sempre di uscire dalla logica dei “saldi” e delle occasioni da non perdere perchè le decisioni di risparmio vanno prese in modo razionale e tendo conto della propria posizione individuale: in quest’ottica il BTP valore è una delle soluzioni possibili per chi vuole impiegare somme su un orizzonte di qualche anno a basso rischio e senza commissioni e dunque giudicata in relazione alle necessità e preferenze individuali e confrotnata con le alternative.
Come tenere conto delle aspettative sui tassi in calo?
Come spiegato nelle altre puntate esiste un consenso abbastanza diffuso sul fatto che la discesa dei tassi di interesse inizierà nel corso di quest’anno e proseguirà nel prossimo. Questo implica che titoli a reddito fisso acquistati in questa fase avrebbero il vantaggio di bloccare un tasso più elevato di quelli che si registreranno sul mercato nei prossimi mesi e registrare verosimilmente un guadagno in conto capitale dopo la riduzione dei tassi ufficiali.
Per riassumere:
il governo lancia una nuova emissione per “cavalcare” il successo della precedente
la storia recente dice che questo tipo di titoli paga un premio ai risparmiatori privati rispetto ai titoli omologhi
i tassi minimi saranno noti il 3 maggio e conviene sempre effettuare un confronto con le alternative disponibili prima di investire
i vantaggi competitivi includono l’assenza di commissioni, elevata liquidità e tassazione agevolata
Per soluzioni di formazione personalizzata o valutazioni gratuite della vostra posizione individuale potete scrivere a mfamularoblog@gmail.com e ricevere dettagli sul servizio di Financial Coach.
Il contenuto del podcast e della newsletter non va inteso in nessun caso come raccomandazione di investimento o consulenza finanziaria. Dopo il paywall trovate indicazioni di singole azioni in cui investo io e delle motivazioni per cui le scelgo.