Dal momento che gli annunci personalizzati su internet si basano sulla storia delle ricerche passate, mi capita di vedere molte inserzioni riguardanti servizi di Trading On line, Criptovalute e Risparmio Gestito. Un messaggio particolarmente ricorrente rimanda a un articolo dal titolo “come investire 10 mila euro”. Mi sembra un’occasione utile per ribadire che a una domanda del genere non esiste una risposta valida per tutti.
Premesso che è fisiologico e normale che anche chi offre servizi di intermediazione e consulenza finanziaria possa promuovere la propria attività con inserzioni pubblicitarie, in questo podcast è opportuno evidenziare l’aspetto culturale per il quale le scelte di risparmio vengano ancora troppo spesso considerate come un esercizio di consumo occasionale come un abito o un paio di scarpe che si possono acquistare durante i saldi.
Tra gli obiettivi di questo progetto c’è la promozione di una visione molto diversa nella quale le scelte di allocazione del risparmio derivano dall’implementazione di una strategia di medio-lungo termine elaborata in base alla propensione al rischio individuale e alle specifiche esigenze sia presenti che prospettiche.
Dunque, anche in ottica squisitamente commerciale intermediari e consulenti dovrebbero concentrarsi su proposte personalizzate, trasparenti sotto il profilo dei costi e soprattutto volte a promuovere la consapevolezza da parte del cliente dei rischi assunti mediante l’acquisto di prodotti finanziari e soprattutto incentrata su una autovalutazione di partenza perché non esistono ricette valide per tutti.