Economia post Covid: il sorriso della Gioconda
Realizzare previsioni affidabili è sempre più complicato
La finanza in soldoni è un Podcast di educazione e informazione finanziaria a cura di Massimo Famularo
Nei podcast della Finanza in Soldoni si è parlato più volte di come le fluttuazioni dei mercati nel breve termine siano impossibili da prevedere e di come le previsioni di più ampio respiro sull’evoluzione delle grandezze economiche siano soggette ad una certa aleatorietà. Negli ultimi mesi, anche a causa di alcuni effetti dirompenti legati alla pandemia e ad altri shock rilevanti come la guerra in Ucraina la variabilità è aumentata al punto che il settimanale The Economist ha paragonato l’economia post covid al sorriso della Gioconda: ogni volta che lo si guarda si osserva qualcosa di diverso.
In un mondo nel quale è così difficile formulare delle previsioni sull’andamento dell’economia risulta ancora più evidente come disporre di una solida strategia di risparmio e investimento con orizzonte di lungo e rimanere coerenti ad essa sia fondamentale per limitare i rischi e gestire in modo razionale la propria finanza personale.
Venendo al paragone del settimanale britannico, in un editoriale di questa settimana si segnala che fino a pochi mesi fa il consenso prevalente ipotizzava il verificarsi di una lieve recessione, mentre dopo i recenti eventi legati al fallimento di alcuni istituti di credito e all’ acquisizione forzata di Credit Suisse da parte di UBS molti analisti sono oggi convinti che l'economia mondiale si stia dirigendo verso una recessione più dura e che il cosiddetto “atterraggio morbido” sia molto meno probabile.
Vi ricordo che potete scrivere all’indirizzo email mfamularoblog@gmail.com per fornire spunti, suggerimenti o formulare delle richieste su come indirizzare questa rubrica. Se vi piacciono i contenuti di questo podcast iscrivetevi alla newsletter e al canale youtube dove trovate anche le pillole video. Vi segnalo anche che ultimamente sto realizzando dei percorsi di educazione finanziaria nelle scuole e degli incontri di formazione inquadrati nei programmi di welfare che le aziende possono offrire ai propri dipendenti. Anche per queste iniziative il contatto è sempre mfamularoblog@gmail.com
Dunque osserviamo un quadro mutevole nel quale è molto difficile fare previsioni. Nell'ultimo anno la forbice delle aspettative degli analisti per la crescita trimestrale del PIL americano è stata doppia rispetto a quella del 2019. La parola "incertezza" compare più di 60 volte nell'ultimo outlook globale dell'imf, circa il doppio rispetto alle versioni di aprile e ottobre 2022. Quando si è scatenato il panico bancario, nessuno aveva la minima idea di cosa avrebbe fatto la Federal Reserve con i tassi d'interesse a marzo: alcuni investitori si aspettavano un rialzo dei tassi, altri nessuna variazione, altri ancora un taglio, e le prossime riunioni sembrano altrettanto imprevedibili.
Negli ultimi trent’anni il costo di alcuni servizi si è ridotto drasticamente, pensiamo ad esempio al costo dei collegamenti a internet, del traffico telefonico e anche al costo dei viaggio in aereo dove la rivoluzione introdotta dalle compagnie low cost ha portato ad un calo significativo delle tariffe.
La disparità tra dati "hard", cioè misure oggettive come il livello di disoccupazione e dati “soft” misure soggettive come le aspettative future delle persone è un altro elemento evidente. Normalmente i due tipi di dati si muovono in sincronia. In questo momento sono molto distanti. Le misure "morbide" sembrano in recessione. Le misure "dure" indicano una discreta espansione. La divergenza potrebbe riflettere la scontentezza della gente nei confronti dell'inflazione. Nel mondo ricco i prezzi continuano a crescere del 9% su base annua.
Come orientarsi in un quadro dove anche gli esperti hanno difficoltà a capire quello che succede e farsi un idea ragionevole di quello che succederà?
Spazio
Vi ricordo che per chi desidera un servizio personalizzato di formazione o assistenza nelle scelte di finanza personale c’è anche il servizio di financial coach che si basa su una serie di conference call e di interazioni via email, prevede un compenso concordato in base alle esigenze specifiche, con pagamento annuale posticipato e quindi del tutto subordinato alla soddisfazione e al valore aggiunto percepito dal servizio.
La finanza in Soldoni è un progetto multicanale che include un podcast questa newsletter (iscrivetevi per rimanere aggiornati) una serie di video su Youtube e un libro. Se i contenuti vi piacciono segnalatevi ai vostri contatti e suggeritegli di iscriversi alla Newsletter e al Canale YouTube.
Check my personal blog mostly in Italian
See my full professional profile (available for consulting projects)
My Podcast on Financial News and Education
My new Podcast on Italian Politics