Educazione Finanziaria e Libertà di Scelta
Poche nozioni di base ci aiutano a prendere decisioni consapevoli
La finanza in soldoni è un Podcast di educazione e informazione finanziaria a cura di Massimo Famularo
Domani mattina alle 11 farò da moderatore alla tavola rotonda su Educazione Economica e Finanziaria e sull’insegnamento (che non c’è) di queste materie nella scuola italiana. L’evento è in presenza a Milano presso il Grand Hotel Villa Torretta ci sono ancora posti disponibili per la prenotazione on line dal sito dell’associazione Liberi Oltre le Illusioni.
La tavola farà parte delle Giornate di Liberi Oltre un evento strutturato con 8 tavole rotonde nella giornata di sabato, uno spettacolo alla sera dello stesso giorno (con Gianpaolo Musumeci e concerto della rock band Primitive Mule ) e una sessione speciale alla domenica mattina che proporrà una serie di proposte per un governo di Centro-Destra ossia concepite per essere in teoria accettabili dal Governo in carica.
I contenuti prodotti e diffusi dall’associazione sono in genere gratuiti e veicolati attraverso 3 canali YouTube:
YT - News, il canale storico:
YT - Agorà, il canale delle scienze sociali:
YT - STEM, il canale delle scienze
tuttavia, l’evento in presenza ha dei costi per cui è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso, trovate tutti i dettagli sulla pagina di registrazione
La mia tavola rotonda avrà come relatori:
Anna Maria Ajello, Ex-Presidente INVALSI, Università La Sapienza, Roma
Tommaso Monacelli, Professore di Economia, Università Bocconi, Milano
Massimo Scolari, Presidente Ascofind e Docente, Politecnico di Milano
Andrea Boda, Portfolio Manager e Divulgatore
Vi ricordo che potete scrivere all’indirizzo email mfamularoblog@gmail.com per fornire spunti, suggerimenti o formulare delle richieste su come indirizzare questa rubrica. Se vi piacciono i contenuti di questo podcast iscrivetevi alla newsletter e al canale youtube dove trovate anche le pillole video. Vi segnalo anche che ultimamente sto realizzando dei percorsi di educazione finanziaria nelle scuole e degli incontri di formazione inquadrati nei programmi di welfare che le aziende possono offrire ai propri dipendenti. Anche per queste iniziative il contatto è sempre mfamularoblog@gmail.com
Perché tutta quest’attenzione per l’educazione finanziaria?
In apertura lo ripeto sempre sia per marcare la differenza e la distanza rispetto alla consulenza che vi fornisce indicazioni professionali su come investire i vostri soldi sia per sottolineare l’importanza della formazione di base: nei giorni scorsi abbiamo ad esempio parlato del BTP valore, acquistarlo può essere tanto una buona opportunità per chi lo inserisce in modo opportuno in un portafoglio correttamente bilanciato e diversificato, tanto un grosso errore per chi ad esempio vi ha destinato fondi che avrebbe potuto tenere impiegati per un periodo più lungo e che forse sarebbero stati meglio allocati ad un prodotto azionario. Dunque, la corretta comprensione degli strumenti e dei meccanismi finanziari vi da la possibilità di essere liberi di scegliere correttamente quello che è più adatto alle vostre esigenze.
Ma quanta educazione e formazione ci serve?
Nessuno di noi deve necessariamente diventare un grande esperto o un professionista, è sufficiente acquisire alcuni elementi di base che ci consentono di valutare e di leggere criticamente quello che gli esperti e i consulenti ci dicono e prendere in modo consapevole le nostre decisioni di finanza personale. Non è indispensabile diventare capaci di costruire sofisticati modelli per scegliere cosa e quando e quanto investire, ma è importante capire che per ottenere un rendimento maggiore è necessario accettare rischi più alti, in questo modo valutando le variazioni di valore che siamo disponibili a tollerare possiamo ottenere realizzare la composizione di portafoglio più adatta alle nostre preferenze ed esigenze.
Quali conclusioni per gli ascoltatori del podcast?
Sempre le stesse che non mi stancherò mai di ripetere: in primo luogo dobbiamo valutare la nostra posizione personale per capire quanto rischio possiamo o vogliamo accettare, di quanta liquidità potremmo avere bisogno nell’immediato e quanti fondi possiamo destinare ad un impiego di lungo termine. Da questo discendono scelte consapevoli per la propria finanza personale nella quale è sempre raccomandabile cercare di accantonare periodicamente, meglio se su base mensile una quota di risparmio per il futuro.
Vi ricordo che per chi desidera un servizio personalizzato di formazione o assistenza nelle scelte di finanza personale c’è anche il servizio di financial coach che si basa su una serie di conference call e di interazioni via email, prevede un compenso concordato in base alle esigenze specifiche, con pagamento annuale posticipato e quindi del tutto subordinato alla soddisfazione e al valore aggiunto percepito dal servizio.
La finanza in Soldoni è un progetto multicanale che include un podcast questa newsletter (iscrivetevi per rimanere aggiornati) una serie di video su Youtube e un libro. Se i contenuti vi piacciono segnalatevi ai vostri contatti e suggeritegli di iscriversi alla Newsletter e al Canale YouTube.
Check my personal blog mostly in Italian
See my full professional profile (available for consulting projects)
My Podcast on Financial News and Education
My new Podcast on Italian Politics
La cosa davvero strana è come perfino per chi è economista e ministro finisce per investire in costosi fondi proposti dalla banca come l'italiano medio (riga c., prospetto all):
https://www.miur.gov.it/web/guest/dati-relativi-al-ministro-patrizio-bianchi