Che rischi ci sono che Google sia costretta a scindersi in diverse società, come avvenuto in passato per AT&T, Bell Atlantica e Standard oil? Ne parlo nel settimo episodio podcast riservato agli iscritti al supporters club condividendo anche la mia opinione in merito alla convenienza di detenerlo o di acquistarlo. Dopo il paywall, per gli iscritti alla sezione a pagamento della newsletter si trova un riassunto del commento podcast
I contenuti della Finanza in Soldoni sono in larga misura gratuiti e liberamente accessibili attraverso podcast, newsletter e in video. Al momento è previsto un accesso limitiato solo per le azioni in cui investo disponibili oltre il paywall della newsletter e per i podcast dedicati agli iscritti al supporters club.
Alphabet (NASDAQ: GOOGL) (NASDAQ: GOOG), è la quarta società al mondo per capitalizzazione di mercato che attualmente si attesta a circa 2.000 miliardi di dollari e fa parte dei magnifici 7, le società tecnologiche che hanno determinato la crescita rilevante dell’indice Nasdaq negli ultimi anni.
Si tratta di un buon titolo da tenere in portafoglio?
La società riuscirà a competere adeguatamente nella corsa all’Intelligenza Artificiale che oltre a determinare le corse recenti dei mercati potrebbe determinare quali tra le Big Tech di oggi saranno i vincitori di domani?
Quanto è difdendibile la posizione di leadership consolidata negli anni nei propri segmenti di riferimento?
Quanto soo concreti i rischi che la società venga costretta a dividersi come sanzione da parte dell’autorità antitrust?
Con riferimento all’utimo quesito, ricordiamo che un giudice del distretto di Washington DC ha stabilito che i 26 miliardi di dollari pagati da Google per essere il motore di ricerca predefinito sugli smartphone sono stati un comportamento anticoncorrenziale. Il Dipartimento di Giustizia sta ora valutando se richiedere che la società sia divisa in più parti come sanzione per l’abuso della propria posizione dominante.
Tim Beyers, senior analyst e leader advisor per Mootley Fool, ha osservato di recente che sia improbabile che Google venga effettivamente smantellata, a causa della riluttanza dei regolatori a prendere una decisione così drastica, la prospettiva di una scissione della società potrebbe valore per gli azionisti:
Quando AT&T è stata smembrata in tutte nelle società regionali, abbiamo ottenuto un gruppo di società diverse che hanno creato un enorme valore per gli azionisti. La somma delle parti valeva molto di più dell'insieme, di ciò che era AT&T e di ciò che la somma delle parti è diventata ed è stata data agli azionisti. Se hanno intenzione di smembrare l'azienda e io voglio avere le mie azioni per YouTube, le mie azioni per Google Cloud e Google Apps e per l'attività principale di ricerca, allora siate contenti. Datemele. Li prenderò tutti.
Vale la pena allora acquistare azioni Google o mantenerle in portafoglio?
Questa rubrica non fornisce raccomandazioni o consulenze, nella versione aperta a tutti, vuole offrire formazione, informazione indipendente e linee guida per formulare in modo consapevole le scelte individuali di finanza personale.
Nel settimo podcast riservato agli iscritti del supporters club, vi racconto la mia posizione su questo titolo e i motivi per cui ritengo o meno opportuno acquistarlo o mantenerlo
Il contenuto del podcast e della newsletter non va inteso in nessun caso come raccomandazione di investimento o consulenza finanziaria. Per soluzioni di formazione personalizzata o valutazioni gratuite della vostra posizione individuale potete scrivere a mfamularoblog@gmail.com e ricevere dettagli sul servizio di Financial Coach.
Dopo il paywall, nella sezione dedicata agli iscritti a pagamento della newsletter, trovate un riassunto di quanto raccontato nel podcast