La finanza in soldoni è un Podcast di educazione e informazione finanziaria a cura di Massimo Famularo
Ieri ho avuto il piacere di intervenire su Financialounge.com e ringrazio Annalisa Lospinuso per l’invito e per gli spunti interessanti sui quali mi ha offerto la possibilità di esprimere un commento.
Abbiamo parlato delle imminenti decisioni di politica monetaria attese da parte della federal reserve e della BCE evidenziando come ci sia un consenso abbastanza diffuso sulla prospettiva che negli Stati Uniti i tassi rimarranno invariati mentre in Europa dovrebbero salire di 25 punti base. Per il futuro, soprattutto per quanto riguarda l’america un indicatore fondamentale sarà il dato sull’ inflazione core: in assenza di ulteriori segnali di convergenza verso i livelli target della banca americana potrebbero esserci altri rialzi nel corso dell’anno.
I mercati finanziari continuano ad essere ottimisti con l’indice S&P500 che ha superato la soglia di rialzo del 20% rispetto ai minimi di ottobre 2022 entrando in nella fase che gli analisti qualificano come Bull Market, già raggiunta dal Nasaq listino dedicato ai titoli tecnologici.
Il mio intervento a Financialounge.com si è concluso con qualche riflessione sul titolo MFE Media for Europe e sulle possibili evoluzioni in termine di fusioni e acquisizione in seguito alla dipartita del fondatore della società Silvio Berlusconi. Una certa volatilità è abbastanza normale in questi casi perchè gli operatori scommettono su un cambio nel controllo della società e in particolare si guarda alla società francese Vivendi che già in passato aveva manifestato interesse per una acquisizione.
Vi ricordo che potete scrivere all’indirizzo email mfamularoblog@gmail.com per fornire spunti, suggerimenti o formulare delle richieste su come indirizzare questa rubrica. Se vi piacciono i contenuti di questo podcast iscrivetevi alla newsletter e al canale youtube dove trovate anche le pillole video. Vi segnalo anche che ultimamente sto realizzando dei percorsi di educazione finanziaria nelle scuole e degli incontri di formazione inquadrati nei programmi di welfare che le aziende possono offrire ai propri dipendenti. Anche per queste iniziative il contatto è sempre mfamularoblog@gmail.com
Quali considerazioni possiamo trarre per i nostri risparmi dal mio commento su Financialounge?
Che la stagione della politica monetaria restrittiva non è finita e, con buona pace dell’entusiasmo dei mercati, i tassi resteranno elevati molto probabilmente per quest anno e parte del successivo. Non possiamo sapere se la corsa delle borse proseguirà fino a quando l’inflazione non sarà domata, ma è abbastanza plausibile che osserveremo quanto meno delle correzioni. Dunque i rischi derivanti dalla ricerca di posizionarsi in modo opportunistico in base al timing di mercato sono più alti del solito e le possibili perdite più elevate
Come agire allora riguarda ai propri risparmi ?
Continuando ad approfittare dei tassi alti attraverso strumenti di mercato monetario e mantenendo piandi di accumulo in prodotti azionari per la quota di risparmio che si può destinare al lungo termine
Vi ricordo che per chi desidera un servizio personalizzato di formazione o assistenza nelle scelte di finanza personale c’è anche il servizio di financial coach che si basa su una serie di conference call e di interazioni via email, prevede un compenso concordato in base alle esigenze specifiche, con pagamento annuale posticipato e quindi del tutto subordinato alla soddisfazione e al valore aggiunto percepito dal servizio.
La finanza in Soldoni è un progetto multicanale che include un podcast questa newsletter (iscrivetevi per rimanere aggiornati) una serie di video su Youtube e un libro. Se i contenuti vi piacciono segnalatevi ai vostri contatti e suggeritegli di iscriversi alla Newsletter e al Canale YouTube.
Check my personal blog mostly in Italian
See my full professional profile (available for consulting projects)
My Podcast on Financial News and Education
My new Podcast on Italian Politics