La finanza in soldoni è un Podcast di educazione e informazione finanziaria a cura di Massimo Famularo
In questo episodio vi propongo la risposta a una domanda pervenuta alla rubrica del quindicinale Il Bollettino:
Quali settori o temi d'investimento emergenti potrebbero essere interessanti da aggiungere a un portafoglio ben diversificato, per cogliere opportunità di crescita nel lungo termine?
Un modo efficace per investire, avendo già un portafoglio ben diversificato, è cercare di cogliere opportunità di crescita nel lungo termine attraverso l'osservazione dei cosiddetti Megatrend. Si tratta di grandi tendenze di lungo termine, di carattere economico, tecnologico, politico e ambientale, che si ritiene possano avere un impatto significativo su molte aree della società, come la cultura, l'economia, la politica e l'ambiente al punto da modificare in modo radicale il modo in cui le persone vivono, lavorano e interagiscono tra loro.
Alcuni esempi sono costituiti da: globalizzazione, digitalizzazione, l'invecchiamento della popolazione, il cambiamento climatico e la sostenibilità. Tra i criteri più diffusi e largamente accettati per identificare un megatrend possiamo evidenziare
l'osservazione del fenomeno da almeno 10 anni, durata sufficiente per presupporre che sussista la forza per proseguire negli anni a venire;
la portata globale, perché generalmente i fenomeni che hanno una portata dirompente sui sistemi esistenti non rimangono a lungo confinati in zone specifiche del mondo.
la capacità di produrre cambiamenti strutturali, che costituisce il principale tratto caratterizzante che qualifica e definisce questi processi.
Vi ricordo che potete scrivere all’indirizzo email mfamularoblog@gmail.com per fornire spunti, suggerimenti o formulare delle richieste su come indirizzare questa rubrica. Se vi piacciono i contenuti di questo podcast iscrivetevi alla newsletter e al canale youtube dove trovate anche le pillole video. Vi segnalo anche che ultimamente sto realizzando dei percorsi di educazione finanziaria nelle scuole e degli incontri di formazione inquadrati nei programmi di welfare che le aziende possono offrire ai propri dipendenti. Anche per queste iniziative il contatto è sempre mfamularoblog@gmail.com
Gli strumenti più indicati per acquisire un’esposizione sui megatrend sono gli ETF e i fondi comuni d’investimento. A questo proposito la piattaforma di robodavisory Moneyfarm ne suggerisce 2 di carattere generale: Pictet Global Megatrend (ISIN LU0391944815), emesso nel 2008 dall’omonima società di gestione e il fondo Anima Megatrend Bilanciato (ISIN IT0005415838), il cui investimento è orientato verso titoli di società che operano in settori chiave per il futuro come sanità, information Technologies e beni di prima necessità.
Provando a guardare a tematiche di rilevante attualità come l’intelligenza artificiale si può segnalare WT Art Intelligence -USD Acc (ISIN IE00BDVPNG13) un ETF piuttosto recente emesso da WisdomTree che si prefigge l’obiettivo di replicare le performance del NASDAQ CTA Artificial Intelligence Index oppure puntare sull’innovazione nei settori Healthcare e Pharma con L&G Healtcr brkth Ucits ETF (ISIN IE00BK5BC677) un ETF che replica l’indice ROBO Global Healthcare Technology and Innovation.
Per riassumere, un modo per integrare un portafoglio già ben diversificato, nel tentativo di ottenere rendimenti aggiuntivi nel lungo termine può essere quello di guardare ai Mega Trend e di acquistare strumenti di investimeto collettivo come ETF e Fondi Comuni specializzati su questa tipologia di investimento. Ricordiamo sempre che per ottenere rendimenti maggiori è necessario accettare un livello di rischio aggiuntivo e che dunque è raccomandabile impiegare solo una piccola parte dei propri risparmi in queste attività.
Vi ricordo che per chi desidera un servizio personalizzato di formazione o assistenza nelle scelte di finanza personale c’è anche il servizio di financial coach che si basa su una serie di conference call e di interazioni via email, prevede un compenso concordato in base alle esigenze specifiche, con pagamento annuale posticipato e quindi del tutto subordinato alla soddisfazione e al valore aggiunto percepito dal servizio.
La finanza in Soldoni è un progetto multicanale che include un podcast questa newsletter (iscrivetevi per rimanere aggiornati) una serie di video su Youtube e un libro. Se i contenuti vi piacciono segnalatevi ai vostri contatti e suggeritegli di iscriversi alla Newsletter e al Canale YouTube.
Check my personal blog mostly in Italian
See my full professional profile (available for consulting projects)
My Podcast on Financial News and Education
My new Podcast on Italian Politics
Ho guardato entrambi i prodotti consigliati da Moneyfarm sul sito di Borsa Italiana, hanno entrambi dei costi di gestione alti e dei costi d’ingresso alti anch’essi