Dopo l’esperienza in con Kindle Direct Pubblishing La Finanza in Soldoni arriva in Libreria per Anteprima il marchio delle Edizioni Lindau specializzato in coaching e self-help.
Dalla premessa del libro:
L’ignoranza è il terreno fertile sul quale da sempre vengono coltivate idee sbagliate e pericolose. Le pagine più oscure nella storia umana, dalla follia nazifascista alle persecuzioni religiose, sono il prodotto della fede cieca in idee aberranti, che possono radicarsi nell’immaginario collettivo e diffondersi grazie all’atteggiamento mentale di chi, non conoscendo, pensa di non poter capire e, di conseguenza, crede.
In epoche più recenti, l’affermarsi di narrazioni xenofobe e sovraniste, dal muro sul confine del Messico alle «invasioni» dal Mediterraneo (anche in virtù del malcontento derivante da alcuni esiti della globalizzazione, ad esempio il declino relativo del ceto medio), è stato in larga misura agevolato da una generale ignoranza sul funzionamento di base dei sistemi economici e dei benefici derivanti dal commercio internazionale e dalla libera circolazione di persone e merci.
Lo scopo di questo libro è di spiegare in modo molto semplice le basi della finanza, cercando di veicolare i concetti in modo intuitivo, evitando per quanto possibile i passaggi troppo «tecnici», attraverso capitoli brevi con riferimenti all’attualità e cercando di esporre gli argomenti in modo «digeribile».