#MoneyFlash, il settimanale di approfondimento sui #MercatiFinanziari e sulla #FinanzaPersonale a cura di Massimo Famularo sul canale Youtube di Liberi Oltre le Ilusioni
Nel video di oggi parliamo di:
1-Moody’s che conferma il rating e migliora l’Outlook
2-Italia tra i paesi “not fully in line” con le raccomandazioni della Consiglio Europeo
3-Settimana del Black Friday come segnale per i mercati sull’andamento dell’economia
La decisione di Moody’s era attesa come evidenziato nell’episodio precedente, conf riferimento invece all’outlook meno prevedibile era il passaggio da a stabile. Questa decisione, in linea anche con quanto argomentato dalle altre agenzie che si sono pronunciate nei giorni scorsi riflette una stabilizzazione delle prospettive per la forza economica del paese, la salute del suo settore bancario e la dinamica del debito governativo. Le prospettive economiche cicliche a medio termine continuano ad essere sostenute dall'implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell'Italia, e i rischi per le forniture energetiche sono diminuiti, in parte grazie a forti azioni politiche del governo. I miglioramenti nel settore bancario, che Moody's si aspetta siano sostenuti, supportano anche la crescita economica ciclica.
In prospettiva, è fondamentale che gli impegni presi con l’Europa in termini di utilizzo dei fondi e di riforme siano portati a termine e che il deficit di bilancio pubblico rimanga sotto controllo, così come è molto importante che non ci siano segnali di tendenza a crescere eccessivamente dal rapporto debito /PIL. Entro la fine di quest’anno saranno noti i dettagli del nuovo patto di stabilità e il confronto con questi vincoli rimane una delle sfide principale per il nostro paese nei prossimi mesi.
Vi ricordo che potete scrivere all’indirizzo email: mfamularoblog@gmail.com per fornire spunti, suggerimenti o formulare delle richieste su come indirizzare questa rubrica e per avere maggiori dettagli sul servizio di financial coach un attività di formazione personalizzata per gli ascoltatori di questo podcast.
Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del #Merito, della #Competenza, della #ResponsabilitàIndividuale, della #Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle #Libertà Individuali, dell’#Economia di #Mercato, della #Concorrenza e della #Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!
La finanza in Soldoni è un progetto multicanale che include un podcast questa newsletter (iscrivetevi per rimanere aggiornati) una serie di video su Youtube e un libro. Se i contenuti vi piacciono segnalatevi ai vostri contatti e suggeritegli di iscriversi alla Newsletter e al Canale YouTube.
Check my personal blog mostly in Italian
See my full professional profile (available for consulting projects)
My Podcast on Financial News and Education
My new Podcast on Italian Politics