Undicesimo episodio del 2024 e Ventitreesimo della serie di Money Flash, il settimanale di approfondimento sui #MercatiFinanziari e sulla #FinanzaPersonale a cura di Massimo Famularo per #LiberiOltre.
Oggi parliamo di:
💹 Market Update: Tassi in giù e Borse in su
🛡️ Q&A - ETF obbligazionari e oro come protezione dall’inflazione
😰 Educazione al risparmio: non cedete all’ansia da prestazione
Poco da dire sull’aggiornamento di mercato, l’aspettativa di riduzione dei tassi ufficiali si riflette sui tassi di mercato che in qualche modo ne anticipano le conseguenze. Questa settimana il rendimento del BTP decennale ha toccato il 3,53%, minimo dal 2022 e con riferimento all’Italia, lo spread è sceso a 116,74 punti base a fronte di un mix di buone prospettive per l’Italia e segnali negativi dalla Germania, in recessione tecnica e con rischi rilevanti sul mercato immobiliare.
Un commento di Karen Ward, Chief Market Strategist EMEA per JP Morgan, descrive prospettive in miglioramento per l’economia mondiale, che registra performance migliori rispetto alle previsioni, con inflazione in calo e la concreta possibilità che l’economia torni a crescere senza attraversare una fase di recessione. Nello stesso intervento, riportato dalla newsletter di Integrae SIM, si prevede che il calo nei tassi ufficiali avverrà a metà anno, ma questi rimarranno “più alti più a lungo”, ripristinando il ruolo dei bond come contrappeso alle azioni nella diversificazione dei portafogli.
La scorsa settimana avevo parlato dell’età dell’oro per le borse secondo il commento dell’Economist e vorrei aggiungere che la metrica più rilevante utilizzata dal giornale è il cyclically adjusted price-to-earnings ratio, rapporto tra la quotazione di mercato e gli utili medi degli ultimi 10 anni, aggiustati per l’inflazione. Questo valore era 44,2 prima dello scoppio della bolla dot.com, aveva raggiunto 31,5 prima del crollo del 1929 ed ora è a 34,3. Quanto dobbiamo preoccuparci? Inoltre, la scorsa settimana avevo lasciato l’interrogativo: Che fare con le borse ai massimi?
Comincio a rispondere nella sezione del video dedicata all’educazione al risparmio e poi negli episodi futuri, perché se vi dico tutto subito poi smettete di seguire la serie 😊).
Lato Q&A vi segnalo 2 osservazioni ricevute all’episodio in cui tessevo le lodi dei PAC:
Come andranno gli ETF obbligazionari se i tassi scendono?
L'oro è un asset che protegge dall’inflazione?
In questo video rispondo a entrambe le osservazioni. Educazione al risparmio: lasciate perdere l’ansia da prestazione sul momento in cui entrare o uscire dal mercato, fa male alla salute e spesso anche al portafogli. Quando è il momento giusto per comprare? Il titolo che è cresciuto molto, non conviene più? Mi perdo l’occasione? La risposta alla domanda "quando comprare" è: quando avete i soldi che non utilizzate. La risposta alla domanda "quando vendere" è: quando ne avete bisogno o quando trovate un’alternativa promettente a qualcosa che avete già in portafoglio.
Per oggi e tutto se avete spunti suggerimenti o idee potete scrivere all’email mfamularoblog@gmail.com e se per continuare ad avere spunti e riflessioni, ma soprattutto analisi indipendenti non dovete fare altro che a seguire la Finanza in Soldoni. (Canale Telegram)
La finanza in soldoni è un Podcast di educazione e informazione finanziaria a cura di Massimo Famularo (Canale Telegram)
Il contenuto di questa non va inteso in nessun caso come raccomandazione di invstimento o consulenza finanziaria. Dopo il paywall nella newsletter trovate indicazioni di singole azioni in cui investo io e delle motivazioni per cui le scelgo.