Tredicesimo episodio del 2024 e Venticinquesimo della serie di Money Flash, il settimanale di approfondimento sui #MercatiFinanziari e sulla #FinanzaPersonale a cura di Massimo Famularo per #LiberiOltre.
Oggi uniamo Market Update, Q&A ed Educazione al Risparmio in un unico tema: c'è una bolla sui mercati azionari legata all'intelligenza artificiale oppure no? Fatemi sapere nei commenti se questa formula vi convince.
Dicevamo: Bolla o non bolla? Secondo un recente sondaggio di Bank of America, il 40% dei gestori di fondi pensa che le azioni legate all'intelligenza artificiale siano in bolla (il 45% dice di no e il 15% non lo sa).
Elenchiamo ciò che sappiamo:
Ci sono sostanziali differenze rispetto alla bolla delle dotcom.
È difficile parlare di una vera e propria bolla perché manca l'"euforia irrazionale".
È importante distinguere tra le singole azioni e il mercato nel suo complesso.
Di sicuro, è un periodo in cui le quotazioni sono elevate e una correzione è più probabile.
La finanza in Soldoni è un progetto che promuove la gestione razionale della finanza personale attraverso un podcast, questa newsletter, una serie di video sul canale youtube di Massimo Famularo, la rubrica moneyflash per l’associazione liberi oltre le illusioni. Potete sostenere il progetto iscrivendovi al canale youtube e lasciando commenti ai video, ma soprattutto condividendo e rilanciando sui social gli episodi.
Se alla fine non si tratta di una bolla, cosa facciamo se il mercato è ai massimi?
Quello che avremmo fatto comunque:
Comprare se abbiamo soldi che non ci servono.
Vendere se abbiamo bisogno di liquidità o se troviamo alternative migliori.
Quali sono i caveat specifici quando le borse salgono tanto?
Maggiore cautela sui singoli titoli (dove il rischio di bolla/correzione è maggiore). Nel caso di un investimento rilevante in azioni, valutare la possibilità di distribuirlo su alcuni mesi. Non lasciarsi scoraggiare: chi non investe perde con certezza.
Per soluzioni di formazione personalizzata o valutazioni gratuite della vostra posizione individuale potete scrivere a mfamularoblog@gmail.com e ricevere dettagli sul servizio di Financial Coach.
Il contenuto di questa newsletter non va inteso in nessun caso come raccomandazione di invstimento o consulenza finanziaria. Dopo il paywall della newsletter trovate indicazioni di singole azioni in cui investo io e delle motivazioni per cui le scelgo.