Episodio 27 della serie Money Flash (n.15 nel 2024) settimanale di approfondimento sui #MercatiFinanziari e sulla #FinanzaPersonale a cura di Massimo Famularo per #LiberiOltre.
Oggi parliamo di:
💹 Market Update: BCE lascia invariati i tassi e apre a un calo
💬 Q&A: proporzione ideale tra c/c e deposito titoli
💰 Educazione al risparmio: come investire a rischio contenuto a lungo termine
La Banca Centrale Europea ha inviato un forte segnale di voler prendere in considerazione un taglio dei tassi di interesse nella prossima riunione di giugno, dopo averli mantenuti ai massimi storici giovedì. Dopo la riunione del Consiglio direttivo a Francoforte, la BCE ha dichiarato che il tasso di deposito di riferimento rimarrà al 4% fino a quando i responsabili dei tassi non saranno certi che le pressioni sui prezzi si siano stabilizzate.
Alla domanda se la decisione di giovedì di mantenere i tassi fermi sia stata unanime, ha risposto che "alcuni membri si sono sentiti sufficientemente sicuri" da sostenere un taglio. Ma ha aggiunto che la minoranza "ha accettato di aderire al consenso della stragrande maggioranza dei membri" che voleva aspettare almeno fino a giugno.
Questa decisione potrebbe essere complicata dall'incertezza sulla possibilità che la Federal Reserve riduca i propri tassi a giugno, dato che l'inflazione statunitense rimane ostinatamente al di sopra del suo obiettivo. I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati più del previsto a marzo poiché gli americani hanno continuato a pagare di più per benzina e alloggi in affitto, portando i mercati finanziari a prevedere che la Federal Reserve ritarderà il taglio dei tassi di interesse fino a settembre.
La finanza in Soldoni è un progetto che promuove la gestione razionale della finanza personale attraverso un podcast, questa newsletter, una serie di video sul canale youtube di Massimo Famularo, la rubrica moneyflash per l’associazione liberi oltre le illusioni. Potete sostenere il progetto iscrivendovi al supporters club che ha un costo mensile di 3€ e consente l’accesso ad episodi dedicati nei quali condivido i miei investimenti personali. Commenti, like e risposte su youtube aiutano la rubrica a continuare.
Domanda nei commenti: « Esiste una proporzione considerata ideale tra: c/c - risparmio pronto uso (es. buoni postali) - gestione patrimoniale o deposito titoli? »
Rispondo brevemente nel video
Per soluzioni di formazione personalizzata o valutazioni gratuite della vostra posizione individuale potete scrivere a mfamularoblog@gmail.com e ricevere dettagli sul servizio di Financial Coach.
Il contenuto di questa newsletter e del podcast non va inteso in nessun caso come raccomandazione di investimento o consulenza finanziaria. Dopo il paywall della newsletter trovate indicazioni di singole azioni in cui investo io e delle motivazioni per cui le scelgo.