Episodio 28 della serie Money Flash (n.16 nel 2024) settimanale di approfondimento sui #MercatiFinanziari e sulla #FinanzaPersonale a cura di Massimo Famularo per #LiberiOltre.
Oggi parliamo di:
💹 Market Update: Possibile Correzione nei mercati azionari
💬 Q&A: Conviene prendere bond a breve per poi comprare azioni?
💰 Educazione al risparmio: Roboadvisor vantaggi per i piccoli risparmiatori
La correzione di cui abbiamo parlato in passato potrebbe essere arrivata ed essere stata innescata dalla prese di coscienza che il taglio dei tassi in USA arriverà più tardi, forse dopo le elezioni presidenziali. Le borse europee hanno concluso la sessione di giovedì con un lieve aumento, interpretato più come un rimbalzo tecnico che un vero cambio di direzione nel mercato.
Negli Stati Uniti, la situazione è simile, con importanti esponenti della banca centrale che hanno espresso chiaramente la volontà di mantenere i tassi d'interesse invariati per ora, basandosi sulla robustezza dei dati economici. L'economia americana continua a mostrare resilienza nonostante una politica monetaria restrittiva, con la Fed che rimane focalizzata sul contenimento dell'inflazione al 2%.
La finanza in Soldoni è un progetto che promuove la gestione razionale della finanza personale attraverso un podcast, questa newsletter, una serie di video sul canale youtube di Massimo Famularo, la rubrica moneyflash per l’associazione liberi oltre le illusioni. Potete sostenere il progetto iscrivendovi al supporters club che ha un costo mensile di 3€ e consente l’accesso ad episodi dedicati nei quali condivido i miei investimenti personali. Commenti, like e risposte su youtube aiutano la rubrica a continuare.
L'italia potrebbe andare incontro a una procedura per deficit eccessivo da parte della Commissione Europea, a causa della la violazione della soglia del 3% del deficit. Questa situazione potrebbe mettere a rischio l'attivazione del TPI, "Transmission Protection Instrument" (TPI), uno strumento della BCE che non è mai stato attivato ma la cui mera esistenza ha tranquillizzato gli investitori riguardo alle finanze italiane
Domanda ricevuta da Demis: «Tralasciando il solito disclaimer e "dipende", in questo contesto per ragioni tattiche può avere senso esporsi più a titoli a breve che danno rendimento interessante, etf mid term gov bond per tutelarsi da eventuali ribassi repentini tassi per poi in caso di calo mercato azionario (ben prezzato) entrare? »
Rispondo nel video
Per soluzioni di formazione personalizzata o valutazioni gratuite della vostra posizione individuale potete scrivere a mfamularoblog@gmail.com e ricevere dettagli sul servizio di Financial Coach.
Il contenuto di questa newsletter e del podcast non va inteso in nessun caso come raccomandazione di investimento o consulenza finanziaria. Dopo il paywall della newsletter trovate indicazioni di singole azioni in cui investo io e delle motivazioni per cui le scelgo.