Episodio 29 della serie Money Flash (n.17 nel 2024) settimanale di approfondimento sui #MercatiFinanziari e sulla #FinanzaPersonale a cura di Massimo Famularo per #LiberiOltre.
❓ Domanda per chi segue la rubrica: se lo Stato regala extra rendimenti a chi prende titoli retail, è giusto approfittarne? Lasciate le vostre risposte nei commenti.
Oggi parliamo di:
💹 Market Update: USA Forti, Europa debole timing delle riduzioni nei tassi
💬 Q&A: Strutture di Costo dei vari strumenti
💰 Educazione al risparmio: BTP, Finanza Pubblica e Risparmio Privato
📌 SaveTheDate - 24 maggio - per chi vuole ci vediamo a Milano al Rankia Market Experience
Oggi partiamo da un quesito/provocazione: BTP Valore o Perdita? Valore nel nome e nella retorica e propaganda del governo, ma anche nel premio riconosciuto ai sottoscrittori sotto forma di extra rendimento (l’Osservatorio sui conti pubblici della Cattolica stima 12,7 miliardi di extra rispetto ai BTP ordinari), rimborso delle commissioni e fiscalità agevolata. Perdita per la collettività con riferimento ai contribuenti che sopportano un’oppressione fiscale ingiusta, a fronte di un sistema nel quale lo Stato svolge male i compiti che gli sono propri e invade il campo delle imprese e degli intermediari finanziari, sottraendo risorse all’economia reale.
La finanza in Soldoni è un progetto che promuove la gestione razionale della finanza personale attraverso un podcast, questa newsletter, una serie di video sul canale youtube di Massimo Famularo, la rubrica moneyflash per l’associazione liberi oltre le illusioni. Potete sostenere il progetto iscrivendovi al supporters club che ha un costo mensile di 3€ e consente l’accesso ad episodi dedicati nei quali condivido i miei investimenti personali. Commenti, like e risposte su youtube aiutano la rubrica a continuare.
Market Update
Le avvisaglie di una correzione sui mercati azionari di cui abbiamo parlato la scorsa settimana partono dagli Stati Uniti e dalla possibilità che davanti a un'economia che sorprende per la capacità di resistere, il taglio dei tassi arrivi sempre più avanti o addirittura, per alcuni, il prossimo anno. In Europa, a fronte di un’economia più debole, il taglio dovrebbe arrivare prima, favorendo peraltro i paesi con debito elevato come l’Italia. La sostenibilità del debito merita un capitolo a parte e approfondimenti futuri. Vi lascio i link ad alcuni video, fatti tempo fa, qui sotto.
Q&A Le strutture di costo meriterebbero una trattazione più lunga. In questa sede vediamo velocemente i costi dell’acquisto diretto di strumenti finanziari (che lo stato sussidia nei BTP Valore) e quelli relativi ai prodotti di risparmio gestito, che in genere fanno riferimento al collocamento (costo della rete di promotori o dei dipendenti bancari) e remunerazione dei gestori. Facciamo l’esempio dei Robo-advisor. Nel video linkato sotto vi ricordo che le commissioni di sottoscrizione vanno sempre evitate.
Educazione al Risparmio
BTP Valore per pochi sottoscrittori e perdita per i cittadini e per i contribuenti di uno stato che forse crede di poter comprare la stabilità nei detentori dei titoli, ma in realtà sta solo rinviando il redde rationem con i problemi strutturali di crescita e produttività. Anche qui discorso lungo che riprenderemo. Per il momento osserviamo il marketing del governo e riflettiamo sulla possibilità opportunistica di prendere questi titoli e rivenderli quando i tassi scenderanno.
Per soluzioni di formazione personalizzata o valutazioni gratuite della vostra posizione individuale potete scrivere a mfamularoblog@gmail.com e ricevere dettagli sul servizio di Financial Coach.
Il contenuto di questa newsletter e del podcast non va inteso in nessun caso come raccomandazione di investimento o consulenza finanziaria. Dopo il paywall della newsletter trovate indicazioni di singole azioni in cui investo io e delle motivazioni per cui le scelgo.