Episodio 32 della serie Money Flash (n.20 nel 2024), settimanale di approfondimento sui #MercatiFinanziari e sulla #FinanzaPersonale a cura di Massimo Famularo per #LiberiOltre.
Un sincero ringraziamento a tutti quelli che seguono la rubrica Moneyflash. Vi ricordo che per ricevere aggiornamenti sulla rubrica potete iscriverivi al canale telegram e alla newsletter.
Nell'episodio di oggi:
💹 Market Update: Borse ottimiste sui tagli dei tassi
💬 Q&A: Il BTP è uno schema ponzi?
💰 Educazione al risparmio: Quanto è sostenibile il debito italiano?
La finanza in Soldoni è un progetto che promuove la gestione razionale della finanza personale attraverso un podcast, questa newsletter, una serie di video sul canale youtube di Massimo Famularo, la rubrica moneyflash per l’associazione liberi oltre le illusioni. Potete sostenere il progetto anche iscrivendovi al supporters club che ha un costo mensile di 3€ e consente l’accesso ad episodi del podcast realizzati per i membri del club e non accessibili agli altri nei quali condivido i miei investimenti personali.
Q&A e Educazione al Risparmio:
Sviluppiamo il tema della sostenibilità del debito italiano. Bottom Line: mercati e agenzie di rating al momento sembrano credere nella sostenibilità del debito italiano, ma è bene tenere a mente che questa dipende oltre che ovviamente dalla gestione della finanza pubblica anche dalla crescita economica dell’economia italiana nei prossimi anni.
Uso la provocazione che paragonava il BTP a uno Schema Ponzi per una riflessione che accomuna il debito pubblico e il sistema previdenziale: tutto dipende dalla credibilità del nostro paese Sul funzionamento dello schema ponzi vi segnalo il mio podcast
Per soluzioni di formazione personalizzata o valutazioni gratuite della vostra posizione individuale potete scrivere a mfamularoblog@gmail.com e ricevere dettagli sul servizio di Financial Coach.
Il contenuto di questa newsletter e del podcast non va inteso in nessun caso come raccomandazione di investimento o consulenza finanziaria. Dopo il paywall della newsletter trovate indicazioni di singole azioni in cui investo io e delle motivazioni per cui le scelgo.