Moodys rinvia il giudizio sull'Italia
L'aggiornamento del Rating era previsto per il 19 maggio
La finanza in soldoni è un Podcast di educazione e informazione finanziaria a cura di Massimo Famularo
Moodys una delle tre principali agenzie di Rating, ha rinviato l’aggiornamento del proprio giudizio sulla Repubblica Italiana, che era previsto per lo scorso 19 maggio. La pubblicazione di questa valutazione sul merito di credito del nostro paese risulta particolarmente importante in questo periodo a causa delle prospettive incerte sulla crescita economica e del posizionamento pericolosamente vicino alla soglia della classe NON investment grade nel quale ci troviamo attualmente. Nello stile consueto di questa rubrica proviamo a spiegare la questione con parole semplici.
Perchè il giudizio delle Agenzie di Rating è così importante?
Tutti i paesi sviluppati hanno bisogno di emetere titoli di debito per finanziare le attività inerenti l’amministrazione dello stato. As esempio ngli Stati Uniti paese nel quale è corso una battaglia politica per innalzare il tetto massimo all’indebitamento che il paese può raggiungere e il partito repubblicano opposizione lo utilizza come arma di ricatto nei confronti del presidente democratico. Il giudizio delle agenzie influenza le decisioni dei soggetti che acquistano il debito, in particolare ad un rating peggiore corrispondono intressi più elevati da pagare.
Cosa succede se il rating dell’Italia scende sotto il livello investment grade?
Se il rating del nostro paese peggiora al punto di scendere nella categoria NON investment grade significa che diversi investitori istituzionali non potranno più acquistare o detenere titoli del nostro debito pubblico e saranno costretti a vendere quelli che anno. Questo potrebbe portare pressioni al ribasso sui prezzi dei titoli e al rialzo sui tassi. Gli effetti negativi non sarebbero immediati, ma nelle emissioni future di debito pagheremmo interessi più elevati.
Quanto deve preccuparci il rinvio di Moodys?
Il rinvio in sè non costituisce nè un segnale positivo nè negativo perchè si tratta di una sorta di sospensione temporanea del giudizio, probabilmente volta a valutare bene tutte le informazioni a disposizione prima di pubblicare un segnale che potrebbe avere effetti rilevanti per i mercati. Quel che ci serve sapere è che il rating è un pò come un termometro che misura la temperatura è quindi è un indicatore indiretto e parziale sulla salute dell’economia italiana e delle finanze pubbiche.
Cosa è importante sapere sui Rating e il debito pubblico italiano?
Che l’aspetto più importante è che il nostro debito pubblico sia ritenuto “sostenibile” nel tempo ossia che la crescita dell’economia sia sufficiente a ripagare gli interessi e che la dimensione del debito non sia eccesiva rispetto al Prodotto interno lordo - la dimensione del debito dipende dalle manovre di bilancio decise dal governo, maggiori sono i deficit e più grande sarà la dimensione del debito pubblico, che è la somma dei deficit registrati nel passato.
Dopo il covid il nostro paese ha registrato una crescita elevata e un aumento della dimensione del debito publico in linea con quanto avvenuto per gli altri paesi. In prospettiva i due elementi più importanti da considerare appunto la crescita che sarà verosimilmente più contenuta a causa delle politiche monetarie restritive e la capacità del governo di non aggravare e possibilmente migliorare il rapporto tra debito e PIL.
Per riassumere:
il rinvio del giudizio di Moodys non è un bene nè un male, ma un segnale che il peso della valtuazione sul nostro paese sarà importante
atteso che il rating è un segnale indiretto le variabili alle quali guardare sono la crescita economica e la dimensione del debito rispetto al pil
il governo le manovre di bilancio ogni anno contribuisce a far crescere il debito, se questo diventa troppo grande rispetto al PIL ci sarannò dubbi sulla sua sostenibilità
Vi ricordo che per chi desidera un servizio personalizzato di formazione o assistenza nelle scelte di finanza personale c’è anche il servizio di financial coach che si basa su una serie di conference call e di interazioni via email, prevede un compenso concordato in base alle esigenze specifiche, con pagamento annuale posticipato e quindi del tutto subordinato alla soddisfazione e al valore aggiunto percepito dal servizio.
La finanza in Soldoni è un progetto multicanale che include un podcast questa newsletter (iscrivetevi per rimanere aggiornati) una serie di video su Youtube e un libro. Se i contenuti vi piacciono segnalatevi ai vostri contatti e suggeritegli di iscriversi alla Newsletter e al Canale YouTube.
Check my personal blog mostly in Italian
See my full professional profile (available for consulting projects)
My Podcast on Financial News and Education
My new Podcast on Italian Politics