Nella Nota mensile sull'andamento dell'economia italiana l'Istat afferma che “L'incertezza sull'evoluzione dell'economia italiana rimane elevata ricordando che il Pil nel primo trimestre ha registrato "una marginale contrazione" e che la crescita acquisita per il 2022 è del 2,2%. Nel documento si legge anche che “"Ad aprile la fiducia di famiglie e imprese ha mostrato una stabilizzazione in presenza di differenze significative nelle aspettative. Tra i consumatori sono migliorati i giudizi sul clima futuro mentre tra le imprese manifatturiere e dei servizi di mercato si è manifestato un deciso peggioramento delle attese sull'economia". (ANSA)
Per quanto riguarda il quadro normativo sugli aiuti di Stato la Ue non prorogherà oltre giugno il quadro temporaneo per sostenere imprese e famiglie. Uniche deroghe per le misure a favore di investimenti e solvibilità, che andranno avanti fino al 31 dicembre 2022 e al 31 dicembre 2023. (ANSA)
Nell'asta di Btp a medio lungo termine messi in offerta dal Tesoro si registrano ancora tassi in rialzo. Il rendimento medio del triennale è salito all'1,53% da 1,32% del collocamento precedente e quello del settennale al 2,39% da 2,04%. Il tasso del trentennale è pari a 3,06%. Il Tesoro ha collocato il massimo importo prefissato di 6,75 miliardi di euro a fronte di richieste superiori al 11,4 miliardi. (ANSA)
Secondo Bloomberg Suadi Aramco con una capitalizzazione di mercato di 2.430 miliardi è diventata la società di maggior valore al mondo superando Apple che al momento della rilevazione valeva 2.410 miliardi. Alla base del sorpasso ci sarebbe la dinanica dei prezzi del petrolio e le aspettative generali sull’inflazione. (ANSA)
Nel mese di marzo i tassi di interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l'acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, TAEG) si sono collocati al 2,01 per cento contro l'1,85 di febbraio. Lo rende noto la Banca d'Italia nella pubblicazione 'Banche e moneta'. I tassi sulle nuove erogazioni di credito al consumo all'8,06 per cento (in linea con il mese precedente) (ANSA)
Nei prossimi 20 giorni dovrebbero arrivare le autorizzazioni di ntro 20 giorni via libera di Bce, Bankitalia e Antitrust sulla cessione della cassa Bper-Carige. Seguirà il passaggio della partecipazione di controllo dal Fitd a Modena e il conseguente versamento in conto capitale di un contributo pari a 530 milioni. A giugno atteso il piano industriale di Montani.
I mercati azionari continuano a registrare un andamento contrastato per via delle preoccupazioni degli investitori si preoccupano in merito alle attese sulla politica restrittiva della Federal Reserve, sulla dimaica dell’inflazione e sul rallentamento della crescita mondiale. Dopo la serie settimanale di perdite più lunga dal 2011, l'indice S&P 500 ha chiuso sotto la soglia dei 4.000 per la prima volta in 14 mesi. Il Nasdaq Composite è crollato al minimo da novembre 2020. Il prezzo delle azioni di Apple è sceso del 12% in cinque giorni. Il sell-off si è esteso ai titoli in Europa e in Asia.
Anche le criptovalute hanno registrato cali significativi a fronte del ritiro da parte di molti investitori dagli asset speculativi. Il Bitcoin ha perso il 30% del suo valore in una settimana. Coinbase, il più grande exchange di criptovalute in America, ha perso più di 2 milioni di utenti nel secondo trimestre, un quinto della sua base di clienti. La stablecoin UST ha perso il suo ancoraggio al dollaro scatenando il panico e alimentando aspettative catastrofiche per tutto il settore.
Altri dati che indicano un rallentamento della Cina peggiore del previsto hanno spaventato gli investitori. Con le catene di distribuzione internazionale e le fabbriche chiuse a causa dei lockdown serrate, le esportazioni del Paese sono cresciute del 3,9% ad aprile, il ritmo più lento dal giugno 2020.
Il tasso di inflazione annuale americano, misurato dall'indice dei prezzi al consumo, è sceso all'8,3% in aprile, dall'8,5% di marzo, il primo calo in otto mesi. Ma la maggior parte degli economisti si aspettava che il dato di aprile scendesse all'8,1%.
Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, ha dato il segnale più chiaro che la Banca aumenterà i tassi di interesse a luglio o a settembre, quando ha suggerito che si aspetta una mossa del genere nel terzo trimestre. La banca ha mantenuto un tasso negativo sulla sua linea di deposito dal 2014.
La banca centrale di Hong Kong è intervenuta per proteggere l'ancoraggio del dollaro di Hong Kong al biglietto verde per la prima volta dal 2019. Gli investitori hanno ridotto le attività denominate in dollari di Hong Kong, mentre l'economia locale soffre per le chiusure delle banche e per le misure restrittive nei confronti delle imprese tecnologiche cinesi.