Comincio questo podcast in vista delle prossime elezioni del 25 settembre e, se il riscontro dei primi episodi sarà positivo, vorrei provare anche a realizzare un istant book, che analizzi un po' le proposte politiche esistenti, anche a sostegno della conclusione più logica derivante dall’analisi delle alternative disponibili, che è appunto quella del #votoconipiedi.
Si tratta di una provocazione, ma anche un tentativo di riflessione su diversi aspetti disfuzionali del sistema politico italiano, dalla struttura dei partiti alla legge elettorale, sulle conseguenze per l’operato dei governi di vincoli esterni come l’adesione alla NATO e all’ Unione Economica e Monetaria Europea e anche di sbugiardare diverse narrazioni che sembrano date per assodate e nei confronti delle quali il ruolo di cane da guardia del giornalismo latita.
Cominciamo con un sasso nello stagno: votare a tutti i costi, anche se il meno peggio ormai assomiglia fin troppo al peggio è davvero un dovere morale?
Il testo completo del podcast è sulla pagina web della newsletter
Io #votoconipiedi è un podcast di provocazione e riflessione sulla politica italiana, potrebbe diventare un istant book da leggere prima del prossimo 25 settembre se ricevo riscontri positivi.