Vi aspetto domani 24 maggio al Rosa Grand Hotel di Milano per la nuova edizione del Rankia Markets Experience. Trovate i dettagli dell’evento gratuito nella pagina di registrazione. La Finanza in Soldoni è Media Partner dell’iniziativa e potete utilizzare il mio link di presentazione per registrarvi.
La finanza in Soldoni è un progetto che promuove la gestione razionale della finanza personale attraverso un podcast, questa newsletter, una serie di video sul canale youtube di Massimo Famularo, la rubrica moneyflash per l’associazione liberi oltre le illusioni. Potete sostenere il progetto anche iscrivendovi al supporters club che ha un costo mensile di 3€ e consente l’accesso ad episodi del podcast realizzati per i membri del club e non accessibili agli altri nei quali condivido i miei investimenti personali.
Con riferimento alla mia collaborazione con in passato Rankia vi segnalo che ho presenziato come relatore alla consegna dei premi Rankia del 2021 e che sul sito di questa organizzazione potete trovare diversi articoli scritti da me.
Aggiornamento sui mercati
L'Indice MSCI World ha chiuso in ribasso in calo dello 0,35%, riflettendo un andamento negativo dei principali indici mondiali: l’S&P 500 ha perso lo 0,24%, il Nasdaq ha chiuso poco sopra la parità, e lo Stoxx 600 è sceso dello 0,34%. Piazza Affari ha registrato una flessione dello 0,46%. Le materie prime hanno subito significativi cali: il petrolio ha perso quasi il 2%, mentre l'indice dei noli è sceso di oltre il 10%. Questo ha alleviato la tensione nel mercato monetario, con il T-Bond in calo del 2% e lo spread Btp-Bund sotto i 130 punti. Il prezzo del gas sulla Borsa di Amsterdam è aumentato del 5%, indicando che l'economia europea non mostra segni di recessione. Il prezzo dei diritti di inquinamento (EUA) è vicino agli €80, suggerendo buone prospettive per la produzione manifatturiera.
La forza dell’economia USA
La crescita economica degli USA ha recentemente superato quella di altri paesi sviluppati, con un aumento del PIL del 2,5% nel 2023. Questo risultato è stato sostenuto principalmente dalla spesa dei consumatori e dalle spese pubbliche, con quest'ultima che ha rappresentato quasi il 30% della crescita economica. Le previsioni indicano che gli Stati Uniti continueranno a crescere più rapidamente nel medio termine, grazie a una forte domanda privata e pubblica. Tuttavia, l'inflazione elevata causata dalla forte domanda dei consumatori ha indotto la Fed a mantenere alti i tassi d’interesse almeno fino a questo momento e probabilmente oltre fino al quarto trimestre del 2024, mentre altre banche centrali potrebbero allentare le loro politiche monetarie già a metà anno. Secondo Blerina Uruçi, Chief U.S. Economist di T. Rowe Price, l'eccezionalismo degli Stati Uniti potrebbe persistere a lungo termine grazie a un mercato del lavoro dinamico, robuste politiche fiscali e industriali, aumenti degli investimenti e progressi tecnologici come l'intelligenza artificiale. Di conseguenza, tassi d’interesse elevati potrebbero essere appropriati e sostenibili nel lungo periodo.
Con i mercati azionari che continuano a crescere, lasciando spazio a una correzione che diventa sempre più probabile con il passare del tempo e tassi di interesse in calo, ma destinati a rimanre più alti rispetto alla storia recente restano valide le consuete indicazioni che questa rubrica propone per la finanza personale.
In sintesi
Mantenere una riserva di liquidità adeguata e impiegarla in strumenti che diano un rendimento in linea con i tassi a breve (Ad esempio BBVA conto promozionale, Moneyfarm Liquidità +, Euclidea Core Salvadanio)
Mantenere investimenti azionari diversificati per il lungo periodo e verificare che la composizione del portafoglio rispetti le nostre preferenze di rischio rendimento - considerare anche strumenti obbligazonari per il breve termine con i caveat di cui abbiamo parlato negli episodi precedenti
Continuare periodicamente ad accantonare una parte del proprio reddito per il lungo periodo
Il contenuto del podcast e della newsletter non va inteso in nessun caso come raccomandazione di investimento o consulenza finanziaria. Se questo progetto vi piace potete iscrivervi al canale Youtube di Massimo Famularo e segnalare il vostro gradimento nei commenti ai video
Per soluzioni di formazione personalizzata o valutazioni gratuite della vostra posizione individuale potete scrivere a mfamularoblog@gmail.com e ricevere dettagli sul servizio di Financial Coach.