Tre azioni inarrestabili (secondo Motley Fool)
Per la società di consulenza potrebbero triplicare il capitale in 10 anni
La finanza in soldoni è un Podcast di educazione e informazione finanziaria a cura di Massimo Famularo
Oggi provo a commentare uno di quegli articoli dai titoli roboanti che si trovano in giro con suggerimenti su azioni da comprare e vorrei argomentare che, previa verifica di competenza e affidabilità delle fonti e con i dovuti caveat legati alla gestione razionale dei rischi a livello individuale, questi articoli possono fornire qualche spunto utile di riflessione e in alcuni casi anche delle idee di investimento che possono essere prese in considerazione.
Prima di partire è doveroso ricordare che l’investimento diretto in singole azioni comporta un rischio elevato che in casi estremi può portare alla perdita integrale del capitale investito. Si dovrebbe prendere in considerazione l’investimento in questi strumenti solo con riferimento ad una frazione limitata del proprio patrimonio e in ogni caso con fondi di cui non prevediamo di avere bisogno in un orizzonte temporale di diversi anni. Inoltre è bene considerare che investendo in un singolo titolo non si ottiene il beneficio della diversificazione tipicamente associato agli strumenti di risparmio gestito come ETF e Fondi dunque dal punto di vista razionale questa scelta va fatta con la consapevolezza dei maggiori rischi ai quali si va in contro e indirizzandosi verso azioni che presentano la ragionevole prospettiva di garantire rendimenti superiori agli strumenti di investimento collettivo.
Vi ricordo che potete scrivere all’indirizzo email mfamularoblog@gmail.com per fornire spunti, suggerimenti o formulare delle richieste su come indirizzare questa rubrica. Se vi piacciono i contenuti di questo podcast iscrivetevi alla newsletter e al canale youtube dove trovate anche le pillole video. Vi segnalo anche che ultimamente sto realizzando dei percorsi di educazione finanziaria nelle scuole e degli incontri di formazione inquadrati nei programmi di welfare che le aziende possono offrire ai propri dipendenti. Anche per queste iniziative il contatto è sempre mfamularoblog@gmail.com
Qual articolo ho scelto da commentare per voi?
3 Unstoppable Stocks That Can Safely Turn $350,000 Into $1 Million by 2033 tratto dal sito The Motley Fool.
Partiamo dal sito su quale è pubblicato l’articolo, si tratta di una società indipendente di consulenza finanziaria che, a fronte del pagamento di un canone annuale che varia da 100 a 2500 dollari a seconda dei servizi inclusi, offre delle analisi e dei suggerimenti di investimento. Io non sono un loro cliente però leggo con una certa frequenza i contenuti che mettono a disposizione su base gratuita e li trovo sembra abbastanza fondati ed attendibili. Dal punto di vista dei conflitti d’interesse la società è partecipata da alcune società di gestione del risparmio e include nel proprio board qualche nome famoso come quello di Randi Zuckerberg sorella del fondatore di Facebook.
In generale, la filosofia di investimento del sito e l’attitudine a fornire anche analisi gratuite e contenuti educativi è abbastanza in linea con l’approccio di questa newsletter, per cui probabilmente ne parleremo ancora in futuro.
Che possiamo dire di queste mirabolanti azioni inarrestabili?
In primo luogo, che l’articolo ha una chiara finalità di marketing e promozione dei servizi offerti dalla società. Ti offrono un assaggio gratuito di quello che potresti avere se acquistassi i loro servizi a pagamento e, questo elemento è ancor più evidente se osservate il monito alla fina dell’articolo: prima di comprare queste azioni, tenete presente che nei nostri servizi a pagamento ne abbiamo selezionato di migliori.
Il fatto che vengano impiegate per un’attività promozionale non vuol dire che le analisi e i suggerimenti siano errati o fuorvianti. Le tre azioni suggerite sono
NextEraEnergy
Innovative Industrial Properties
Mastercard
Per un riassunto delle motivazioni per le quali le azioni sono consigliate vi rimando al podcast.
Cosa possiamo dire di questi suggerimenti? Beh, a titolo personale avevo già un giudizio positivo su Mastercard che trova una conferma nell’articolo. Per quanto concerne gli altri due quello che propone Motley Fool è di selezionare all’interno di due settori difensivi come le utility e il real estate due titoli con prospettive molto positive e mi sembra un approccio razionale, quindi direi che possiamo considerare attendibile la valutazione.
Questo mini portafoglio manterrà la promessa di triplicare il capitale investito in 10 anni? Non possiamo saperlo con certezza, tuttavia mi sembra ragionevole assumere che i titoli proposti possano offrire una performance superiore alla media di mercato e dei titoli comparabili e che quindi possano essere presi in considerazione per una scelta di acquisto singola rispetto ai prodotti di risparmio gestito.
Quanto impiegare in questi titoli? Dipende dalla vostra propensione al rischio, come regola operativa suggerire di non andare oltre il 10% della quota che destinate all’azionario per cui se avete un portafoglio 60% azionario potreste impiegare in questi titoli il 6% del totale.
Vi ricordo che per chi desidera un servizio personalizzato di formazione o assistenza nelle scelte di finanza personale c’è anche il servizio di financial coach che si basa su una serie di conference call e di interazioni via email, prevede un compenso concordato in base alle esigenze specifiche, con pagamento annuale posticipato e quindi del tutto subordinato alla soddisfazione e al valore aggiunto percepito dal servizio.
La finanza in Soldoni è un progetto multicanale che include un podcast questa newsletter (iscrivetevi per rimanere aggiornati) una serie di video su Youtube e un libro. Se i contenuti vi piacciono segnalatevi ai vostri contatti e suggeritegli di iscriversi alla Newsletter e al Canale YouTube.
Check my personal blog mostly in Italian
See my full professional profile (available for consulting projects)
My Podcast on Financial News and Education
My new Podcast on Italian Politics