La finanza in soldoni è un Podcast di educazione e informazione finanziaria a cura di Massimo Famularo
In un episodio precedente del podcast ho proposto alcune considerazioni sul BTP Valore sia in chiave politica come strumento di raccolta di fondi da parte del MEF sia come opportunità di investimeto per i risparmiatori. Proporrò qualche elemento aggiuntivo dopo che saranno ufficializzati i tassi di rendimento, nel frattempo riporto alcune domande e risposte fornite dal Ministero per chiarire le caratteristiche del titolo.
Cosa sono i BTP Valore?
I BTP Valore sono una famiglia di titoli di Stato dedicati unicamente ai risparmiatori e investitori retail.Come per i Btp Italia e Futura, i BTP Valore sono strumenti che il Tesoro emette utilizzando non il meccanismo tradizionale dell’asta, ma la piattaforma MOT di Borsa Italiana-London Stock Exchange Group (www.borsaitaliana.it).
Quali tassi offre il BTP Valore?
La serie dei tassi cedolari annui minimi garantiti viene comunicata dal Tesoro ogni volta prima dell’apertura del periodo di collocamento e dipende dalle condizioni di mercato. Sul sito www.dt.mef.gov.it troverai la comunicazione dei tassi applicati per ogni emissione
Come e quando si possono acquistare i BTP Valore?
I BTP Valore si acquistano all’emissione direttamente on-line, attraverso qualsiasi sistema di home banking abilitato alle funzioni di trading durante i giorni del periodo di collocamento. Come tutti gli altri titoli di Stato, comunque, anche i BTP Valore si possono acquistare all’emissione allo sportello presso la propria banca o Ufficio Postale abilitato. Le date dei periodi di collocamento verranno comunicate sul sito del Ministero dell’Economia e delle finanze www.tesoro.it
È possibile vendere il BTP Valore prima della scadenza? A che condizioni?
Sì, dal giorno di prima negoziazione sul MOT il titolo potrà essere liberamente venduto o acquistato alle condizioni di mercato. Alla scadenza invece il titolo verrà rimborsato alla pari (ossia a 100). Il BTP Valore, per le sue caratteristiche cedole crescenti nel tempo, tende ad essere meno sensibile ad eventuali futuri movimenti dei tassi di mercato, offrendo in questo modo, in caso di vendita prima della scadenza, una maggiore protezione del capitale rispetto ai tradizionali BTP di pari durata.
Vi ricordo che potete scrivere all’indirizzo email mfamularoblog@gmail.com per fornire spunti, suggerimenti o formulare delle richieste su come indirizzare questa rubrica. Se vi piacciono i contenuti di questo podcast iscrivetevi alla newsletter e al canale youtube dove trovate anche le pillole video. Vi segnalo anche che ultimamente sto realizzando dei percorsi di educazione finanziaria nelle scuole e degli incontri di formazione inquadrati nei programmi di welfare che le aziende possono offrire ai propri dipendenti. Anche per queste iniziative il contatto è sempre mfamularoblog@gmail.com
Quali sono le caratteristiche principali dei BTP Valore?
I BTP Valore sono una famiglia di titoli di Stato italiani 100% retail.
Per la prima emissione sono previste con cedole nominali crescenti nel tempo, calcolate sulla base di tassi prefissati che aumentano nel corso della vita del titolo, secondo il meccanismo cosiddetto “step up”. Si supponga ad esempio un BTP Valore con 2 serie di cedole step-up, “a-b”: ogni anno avrà un suo specifico tasso secondo una progressione crescente. Per i primi x anni vi sarà un tasso a, mentre per i secondi y anni un tasso b (con b>a).
Inoltre, il collocamento avviene attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana e chi acquista il titolo durante il periodo di collocamento ha la certezza di potersi aggiudicare sempre il quantitativo richiesto.
Qual è il lotto minimo acquistabile all’emissione?
I BTP Valore hanno un lotto minimo pari a 1.000 euro. Il taglio minimo acquistabile di ciascun ordine è di 1.000 euro e se ne possono acquistare all’emissione per multipli di 1.000 euro.
In che cosa si differenziano dagli altri titoli di Stato?
I BTP Valore si differenziano dagli altri titoli di Stato sia per caratteristiche finanziarie che per la platea di investitori a cui si rivolge.
Per quanto riguarda le caratteristiche finanziarie, nella prima emissione del BTP Valore sono previste cedole nominali crescenti nel tempo secondo il meccanismo “step up” ed un extra premio finale di fedeltà per chi acquista il titolo durante il periodo di collocamento e lo detiene fino alla scadenza.
Per quanto riguarda la platea di investitori a cui si rivolge, i BTP Valore sono titoli di Stato sottoscrivibili esclusivamente dagli investitori individuali e affini.
Sono previste commissioni o tasse particolari per l’acquisto all’emissione dei BTP Valore?
Non è prevista alcuna commissione bancaria a carico degli investitori per l’acquisto all’emissione, come per gli altri titoli di Stato a medio-lungo termine.Le commissioni per la vendita anticipata o l’acquisto successivamente all’emissione sono quelle concordate con la propria banca.
Qual è la tassazione prevista per questi titoli?
Come per tutti gli altri titoli di Stato, la tassazione ridotta dei redditi di capitale e diversi è al 12,5%. Analogamente a tutti gli altri titoli di Stato non sono soggetti all’imposta di successione.
Cos’è, a chi spetta e come si calcola l’“extra premio finale di fedeltà”?
L’ “extra premio finale di fedeltà” è un bonus corrisposto esclusivamente a chi acquista i BTP Valore durante il periodo di collocamento e li detiene fino alla scadenza. In occasione della prima emissione, tale premio sarà pari allo 0,5% da calcolarsi sull’importo nominale acquistato.
Vi ricordo che per chi desidera un servizio personalizzato di formazione o assistenza nelle scelte di finanza personale c’è anche il servizio di financial coach che si basa su una serie di conference call e di interazioni via email, prevede un compenso concordato in base alle esigenze specifiche, con pagamento annuale posticipato e quindi del tutto subordinato alla soddisfazione e al valore aggiunto percepito dal servizio.
La finanza in Soldoni è un progetto multicanale che include un podcast questa newsletter (iscrivetevi per rimanere aggiornati) una serie di video su Youtube e un libro. Se i contenuti vi piacciono segnalatevi ai vostri contatti e suggeritegli di iscriversi alla Newsletter e al Canale YouTube.
Check my personal blog mostly in Italian
See my full professional profile (available for consulting projects)
My Podcast on Financial News and Education
My new Podcast on Italian Politics