Buffett continua a vendere azioni Apple
L'accumulo di liquidità segnala quotazioni troppo elevate?
Nell’ultimo trimestre, la Berkshire Hathaway ha continuato a ridurre la quota di azioni Apple detenute, accumulando nel contempo una notevole quantità di liquidità e interrompendo, per il momento, i riacquisti di azioni proprie. Queste decisioni possono essere lette come un segnale di prudenza verso il mercato azionario. Come di consueto desidero ringraziare gli iscritti al supporters club del podcast e ricordo che i dettagli sull’ azione del mese di ottobre 2024 si possono trovare nel podcast dedicato agli abbonati a pagamento.
La finanza in Soldoni è un progetto che promuove la gestione razionale della finanza personale attraverso un podcast, questa newsletter, una serie di video sul canale YouTube di Massimo Famularo, la rubrica moneyflash per l’associazione liberi oltre le illusioni. Commenti, like e risposte su YouTube aiutano la rubrica a continuare.(Canale Telegram)
Chi è Warren Buffett e perché dovremmo interessarci a quello che fa?
Warren Buffett è uno degli investitori più famosi e influenti al mondo. Per diversi decenni è riuscito a conseguire performance superiori ai principali indici di riferimento del mercato americano. La sua strategia principale prevede la individuazione di aziende solide, capaci di difendere il proprio posizionamento di mercato e di creare valore nel lungo periodo. Tra queste c’è la Apple nella quale fino allo scorso anno era impiegata metà delle partecipazioni della Berkshire Hathaway storica società attraverso la quale Buffett realizza i propri investimenti
.Prima di provare a interpretare le decisioni più recenti è bene tenere a mente che:
La Berkshire Hathaway è una delle aziende d’investimento più famose del mondo, le sue decisioni possono influenzare i mercati e con una capitalizzazione superiore ai mille miliardi di dollari è molto difficile riuscire a conseguire risultati in linea con le performance passate.. Di conseguenza, Buffett si muove sempre con prudenza e in un’ottica di lungo termine, cercando di mantenere stabile la quotazione della sua società .
Perché sta vendendo azioni Apple e accumulando liquidità?
L’operato di Berkshire Hathaway sembra riflettere un posizionamento prudente verso le valutazioni attuali dei mercati azionari. In una fase in cui molti asset sono a livelli elevati, Buffett sembra preferire accumulare liquidità, probabilmente per preservare una posizione flessibile e approfittare di eventuali future opportunità di investimento. A questo vanno aggiunte considerazioni di carattere fiscale (in previsione di un inasprimento della tassazione è conveniente realizzare una parte delle plusvalenze già conseguite) e la volontà di mantenere stabile la quotazione del titolo. Ultima ma non per importanza, le elezioni americane e i loro riflessi sull’economia mondiale e sugli equilibri geopolitici potrebbero essere un fattore di incertezza che ha contribuito alla decisione di accumulare liquidità
Quali indicazioni potremmo trarre allora da questo aggiornamento?
Per rendersi conto che con i mercati ai massimi storici una correzione nei prossimi mesi appare più probabile non c’è bisogno di scandagliare il portafoglio della Berkshire Hathaway. Le considerazioni sulla strategia di investimento nel lungo periodo restano invariate e possiamo scommettere con ragionevole certezza che anche Buffett impiegherà nuovamente la liquidità accumulata.
Non potendo prevedere con certezza quando si verificherà la prossima correzione dei mercati e per quanto durerà (le ultime sono state più brevi rispetto alla media storica) assumere un posizionamento difensivo potrebbe esporci al rischio di rinunciare a una parte del rendimento senza conoscere la dimensione del rischio da cui vogliamo proteggerci.
Come dovremmo comportarci allora?
L’atteggiamento più razionale rimane quello di mantenere l’investimento in azioni dei soldi che non ci servono nell’immediato e di considerare la vendita di quelle che possediamo solo nel caso in cui vi siano delle alternative che presentano prospettive migliori. Al netto delle correzioni temporanee, nel lungo periodo una strategia graduale di accumulo in strumenti di investimento a lungo termine rimane consigliabile.
Se questa rubrica vi piace potete segnalarla ai vostri contatti e farmi avere spunti, critiche e suggerimenti lasciando commenti su YouTube o scrivendo a mfamularoblog@gmail.com
Il contenuto del podcast e della newsletter non va inteso in nessun caso come raccomandazione di investimento o consulenza finanziaria.
Per ringraziare gli abbonati a pagamento (al podcast e/o alla newsletter) anche questo mese ho scelto un’azione che ho in portafoglio e in un episodio dedicato del podcast vi racconto perché l’ho scelta e se ho intenzione di incrementarne la quantità in portafoglio in futuro. Ho raccolto in un episodio della newsletter tutte le azioni di cui ho parlato