La finanza in soldoni è un Podcast di educazione e informazione finanziaria a cura di Massimo Famularo
Buongiorno e bentornati al podcast che vi racconta la finanza e l’economa in parole povere e non a casa si chiama “la Finanza in soldoni”. Oggi provo a rispondere a una domanda frequente: come investire 10mila euro nel 2024? Prima di rispondere è bene ricordare che non esistono soluzioni giuste per tutti e che questo tipo di esempi serve solo a dare una indicazione di massima sugli elementi da considera per le proprie scelte.
Perché questa ipotesi e perché 10mila euro?
Anche sulla base delle segnalazioni ricevute, mi è parso di capire che realizzare dei portafogli di esempio risulta utile e aiuta chi ascolta il podcast ad applicare regole astratte e percentuali di asset allocation. Inoltre come primo esercizio ho scelto una somma che da un lato non fosse piccolissima (in futuro vedrete un episiodio con 1000 eur e con 100 eur al mese) dall’altro non fosse neanche troppo elevata, anche per veicolare il messaggio che si può realizzare una opportuna diversificazione anche se non si dispone di patrimoni molto rilevanti.
Che validità e durata ha questa simulazione?
La mia idea è di riprorre una o due vole all’anno questi portafogli tipo, mantenendo invariato il totale e verificando se l’allocazione suggerita in precedenza è ancora valida o andrebbe modificata. Dunque ci sarà un episodio sullo stesso importo a metà anno e forse a dicembre o e a gennao.
Come allocare allora questi 10mila euro?
Il punto di partenza non è facile perché, ovviamente è molto diverso se la somma costituisce il totale dei risparmi di una giovane coppia o semplicemente una parte della giacenza di un individuo che già possiede un patrimonio diversificato in altri investimenti. Per costruire l’esempio dividerò il totale in tre parti, una difensiva, una aggressiva e una neutrale. In questo modo chi osserva il portafoglio potrà modificare la composizione secondo le proprie preferenze individuale e in relazione alla propria posizione complessiva.
Come investiamo la parte difensiva?
La parte difensiva, che potremmo misurare in 3000 euro, può essere impiegata in un conto corrente che garantisca un rendimento elevato, come il conto BBVA che rende il 4% fino al gennaio 2025, oppure in un conto deposito , anche considerando un vincolo di 18 o 24 mesi, come quelli proposti da Banca Progetto, Rendimax di Banca Ifis, Cherry bank ed altri che trovate su motori di ricerca come facile.it In questo caso stiamo ipotizzando che il risparmiatore disponga già di una riserva di liquidità su conto corrente per far fronte alle spese ordinarie e agli imprevisti. Questa quota potrebbe essere impiegata anche in ETF e fondi comuni monetari, ma per il momento non è conveniente considerare questi strumenti perchè rispetto ai conti deposito presentano delle commissioni (anche se in genere molto contenute) che non sono giustificate dalla differenza nel rendimento
C’è differenza tra la parte difensiva e le giacenze di conto corrente?
In circostanze ordinarie, i conti correnti hanno rendimenti molto bassi o nulli e devono essere intesi solo come uno strumento di pagamento. Per ottenere un rendimento è necessario impiegare una parte della liquidità in obbligazioni a breve termine oppure ETF e Fondi comuni che investono nel mercato monetario. Visto che attraversiamo un momento particolare è possibile che alcuni conti correnti riconoscano un rendimento elevato sulle giacenze, rendendo di fatto inutile ricorrere a prodotti specifici per la parte difensiva. Questa è probabilmente una circostanza temporanea ed è per questo che ho ipotizzato la possibilità di
Dopo aver impiegato 3000 in modo difensivo cosa facciamo con gli altri 7000?
Prima di approfondire questo aspetto vi ricordo che, se questo podcast è di vostro gradimento, potete sostenerlo promuovendone la diffusione (al momento la pubblicità non copre i costi del servizio, ma ci stiamo avvicinando) iscrivendovi a questa newsletter su e al canale youtube di Massimo Famularo dove trovate anche i video della serie money flash realizzata per l’associazione liberi oltre le illusioni.
Potete anche effettuare una donazione a mezzo bonifico bancario richiedendo l’IBAN all’indirizzo email mfamularoblog@gmail.com al quale potete scrivere anche per inviare spunti e suggerimenti e approfondire il percorso di Financial Coach, attività di formazione personalizzata con modalità e compenso concordati in base alle necessità specifiche.
I 7000 residui potranno essere ripartiti in 4000 nella componente aggressiva e 3000 nella componente neutrale.
Per la componente neutrale suggerisco di acquistare un controvalore di circa 3000 euro (corrispondenti a 3 o 4 lotti a seconda del titolo scelto) di un BTP selezionando quello che al momento dà il rendimento netto più elevato. Allo stato questo potrebbe essere il BTP-FUTURA con scadenza 27 aprile 2037 codice isin IT0005442089 che con un prezzo di acquisto di circa 72 euro offre un rendimento netto del 4,12% considerando la tassazione agevolata al 12,5%. Dal momento che i tassi di interesse dovrebbero verosimilmente ridursi nel corso di quest’anno e del successivo, non è necessario mantenere questo titolo fino alla scadenza: è molto probabile che la quotazione sul mercato secondario salga al di sopra del prezzo attuale di acquisto consentendoci di rivenderlo in qualsiasi momento senza subire delle perdite.
Come impiegare gli ultimi 4000?
Come soluzione aggressiva proporrei 4 ETF allocando 1000 euro su ognuno
Vanguard Mega CAP isin US9219108738 che investe nelle società a più elevata capitalizzazione (Amazon, Apple etc)
L&G Artificial Intelligence UCITS isin IE00BK5BCD43 che investe in titoli legati alla tecnologia dell’intelligenza artificiale
Lyxor DJ Global Titans 50 UCITS isin FR0007075494 che replica l’indice Dow Jones Global Titanas 50 che riflette la performance di mercato delle più grandi multinazionali del mondo
Xtrackers MSCI World Quality UCITS isin IE00BL25JL35 che segue MSCI World Sector Neutral Quality che include titoli di 23 paesi sviluppati che presentano un elevato rendimento del capitale proprio, un basso livello di leva finanziaria e una crescita stabile degli utili.
Come investiamo allora questi 10mila euro ?
Questo portafoglio esemplificativo impiega 3000 in conti corrente o conto deposito con rendimento almeno pari al 4%, alloca altri 3000 in BTP da selezionare in base al rendimento netto più elevato e gli ultimi 4000 in 4 ETF azionari. Non si tratta di una raccomandazione di investimento, nè una soluzione valida per tutti, ma un buon esempio di come si può diversificare anche con 10mila euro e di come allocare con finalità difensiva, neutrale o aggressiva
La finanza in Soldoni è un progetto multicanale che include un podcast questa newsletter (iscrivetevi per rimanere aggiornati) una serie di video su Youtube e un libro. Se i contenuti vi piacciono segnalatevi ai vostri contatti e suggeritegli di iscriversi alla Newsletter e al Canale YouTube.
Check my personal blog mostly in Italian
See my full professional profile (available for consulting projects)
My Podcast on Financial News and Education
My new Podcast on Italian Politics
Domanda scema. La parte aggressiva come viene tassata? Gli ETF in Italia per esempio utilizzo una generica app di trading online sono "convenienti "?
Dei 4 ETF, il primo (Vanguard mega cap) non è disponibile per l'investitore italiano. Il terzo, sui global titans ha il malus di essere a distribuzione. Inoltre i 4 ETF in buona parte si sovrappongono e si richia di comprare le stesse aziende 2 o 3 volte, per alcune anche 4