Come investire a piccoli passi?
Piccoli risparmi presenti per ottenere grandi rendimenti futuri
La finanza in soldoni è un Podcast di educazione e informazione finanziaria a cura di Massimo Famularo
Buongiorno e bentornati al podcast che vi parla di Economia e Finanza in parole povere. Oggi insieme al consueto aggiornamento sull’andamento dei mercati provo a spiegare come “investire a piccoli passi” possa portare nel lungo periodo ad ottenere grandi rendimenti.
Breve aggiornamento sui mercati
Dopo un periodo di crescita costante sui mercati globali per cinque settimane di fila, si è verificata una battuat di arrensto e un calo a fronte di un amuento della volatilità. L'S&P 500 ha registrato una diminuzione dell'1,4%, scendendo al di sotto della soglia critica dei 5.000 punti, e il Vix, che misura la volatilità, è salito di quasi il 15% in una giornata. Il Nasdaq ha subito una perdita ancora maggiore, del 1,6%, con un calo ancora più pronunciato per gli indici delle piccole imprese come il Russel 2000, che ha perso il 4%, e le banche regionali degli Stati Uniti, con un calo del 4,2%. Anche il Bitcoin ha visto un declino, scendendo sotto i $50.000.
Perché questo andamento?
Questa inversione di tendenza è stata innescata dai dati sull'inflazione annuale negli Stati Uniti, che hanno mostrato un aumento più lento al +3,1% a gennaio rispetto al +3,4% di dicembre, superando comunque le aspettative degli economisti che prevedevano un +2,9%. L'inflazione mensile è cresciuta dello 0,3% rispetto allo 0,2% di dicembre. Il dato core, che esclude cibo ed energia, è rimasto stabile al +3,9% su base annua a gennaio, contro le previsioni di un calo al 3,7%. Di conseguenza, gli investitori ora prevedono solamente due riduzioni dei tassi di interesse dalla Fed nel 2024, con la prima attesa per novembre.
Quali conseguenze per i nostri risparmi?
Come più volte spiegato le oscillazioni temporanee non devono spaventarci e non dovrebbero indurre modifiche sulle nostre strategie di medio e lungo periodo. La riduzione dei tassi sarà forse meno veloce di quanto si pensava fino a poco tempo fa (ma non è detto) e forse meno intensa. Questo ci offre la possibilità di entrare sui mercati obbligazionari e azionari a prezzo di saldo come già descritto negli episodi precedenti.
Come si fa a investire a piccoli passi?
Prima di approfondire questo aspetto vi ricordo che, se questo podcast è di vostro gradimento, potete sostenerlo promuovendone la diffusione (al momento la pubblicità non copre i costi del servizio, ma ci stiamo avvicinando) iscrivendovi a questa newsletter su e al canale youtube di Massimo Famularo dove trovate anche i video della serie money flash realizzata per l’associazione liberi oltre le illusioni.
Potete anche effettuare una donazione a mezzo bonifico bancario richiedendo l’IBAN all’indirizzo email mfamularoblog@gmail.com al quale potete scrivere anche per inviare spunti e suggerimenti e approfondire il percorso di Financial Coach, attività di formazione personalizzata con modalità e compenso concordati in base alle necessità specifiche.
Perché parlo di investire a piccoli passi?
Perché per quanto sia molto importante allocare i propri risparmi tra le diverse attività finanziarie, è altrettanto, se non più importante riuscire a risparmiare periodicamente, anche piccole somme di denaro destinandole ad attività finanziarie di lungo periodo. Usando la terminologia degli economisti il sacrificio che affrontiamo evitando di spendere immediatamente una piccola somma è molto minore rispetto ai benefici che potremmo avere più avanti nel tempo disponendo di un capitale che si è rivalutato e che possiamo destinare a numerosi
Quanto e ogni quando risparmiare?
In termini di periodicità potremmo prefiggerci un’operazione di investimento ogni mese, in coincidenza con il momento nel quale la maggioranza delle persone percepisce il proprio salario o stipendio. Questo tipo di frequenza è anche utile a mediare l’ingresso a fronte degli andamenti dei mercati finanziaria. L’importo dipende dalle necessità e possibilità di ognuno, un taglio minimo potrebbe essere compreso tra i 50 e i 100 euro.
Dove impieghiamo questi soldi?
Visto che parliamo di importi potenzialmente contenuti, bisogna fare attenzione all’incidenza delle commissioni. Dunque dovremmo privilegia strumenti come i Piani di Accumulo in Fondi Comuni ed ETF. Come regola generale suggerirei di evitare i prodotti assicurativi.
Materialmente come procediamo?
Il punto di partenza è disporre di un conto corrente bancario a zero spese o a costi molto ridotti. La maggioranza di questi conti privilegiano l’utilizzo on line, ma dispongono anche di servizi clienti molto disponibili che possono assistere i meno esperti. E’ fondamentale che il conto non preveda costi per i bonifici bancari o per gli accrediti perché investire a piccoli passi comporta realizzare un numero elevato di operazioni.
Dove investiamo?
Una volta individuato il conto corrente possiamo operare in due modi. Utilizzare le formule di risparmio offerte dallo stesso conto corrente, attivando programmi di investimento automatico oppure operare attraverso altre piattaforme che ci consentano di acquistare ETF e Fondi con una scelta più ampia. In questo secondo caso, ogni mese dovremo effettuare un bonifico dell’importo che vogliamo investire verso queste piattaforme e poi selezionare lo strumento desiderato.
Quali strumenti privilegiare per questo risparmio mensile?
Considerando che si tratta di piccole somme che vogliamo far crescere nel lungo periodo dovremmo privilegiare strumenti di tipo azionario. Meglio se diversificati a livello globale. Nel prossimo episodio vedremo in maggior dettaglio tutti i passaggi per realizzare il nostro investimento a piccoli passi
La finanza in Soldoni è un progetto multicanale che include un podcast questa newsletter (iscrivetevi per rimanere aggiornati) una serie di video su Youtube e un libro. Se i contenuti vi piacciono segnalatevi ai vostri contatti e suggeritegli di iscriversi alla Newsletter e al Canale YouTube.
Check my personal blog mostly in Italian
See my full professional profile (available for consulting projects)
My Podcast on Financial News and Education
My new Podcast on Italian Politics