Bentornati alla rubrica che vi racconta economia e finanza con parole semplici, senza cercare di vendervi niente e soprattutto senza promettervi ricchezze facili. Dopo aver parlato negli scorsi episodi dell’età dell’oro delle azioni che forse è vicina al termine e probabilmente non si ripeterà, nella puntata di oggi parliamo di Deep Fake, di truffe sofisticate e di come evitare di cascarci. Curiosi di sapere come va avanti? Per saperlo ascoltare il podcast de La Finanza in Soldoni
La finanza in soldoni è un Podcast di educazione e informazione finanziaria a cura di Massimo Famularo (Canale Telegram)
Oggi parliamo di
Deep Fake cosa sono e come possono confonderci
Educazione Finanziaria – la conoscenza e la razionalità ci aiutano ad evitare
Precazioni e regole d’oro per evitare di cascarci
Tutti conosciamo e siamo stati messi più volte in guardia dalle forme più semplici di raggiri legati a internet, ai social media e alla posta elettronica. Sappiamo di non dover fornire mai a nessuno le credenziali dei nostri conti on line o carte di credito o anche solo dei nostri social network.
Ma che succede se qualcuno di credibile, addirittura familiare ci chiede di agire in modo sospetto? Come facciamo a dubitare di tutti?
I Deep Fake sono rappresentazioni create al computer di persone realmente esistenti (o in qualche caso costruzioni da zero di immagini o video di soggetti che non esistono), che possono essere facilmente confuse con persone reali. Possono essere utilizzati per simulare promozioni, vendite o inviti all’azione come se fossero suggeriti da personaggi famosi o in generale da soggetti dotati da autorità e credibilità come ad esempio esponenti politici.
Si tratta di una versione moderna di truffe e raggiri spesso molto antichi.
L’educazione finanziaria rimane il presidio principale contro queste truffe: se è troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è. Nella maggioranza dei casi è sufficiente una verifica superficiale di coerenza logica per far crollare la ipotesi di truffa. In alcuni casi più specifici è necessario avere degli accorgimenti maggiori.
Come difendersi ? Prima di rispondere vi ricordo che
La finanza in Soldoni è un progetto che promuove la gestione razionale della finanza personale attraverso un podcast, una newsletter, una serie di video sul canale youtube di Massimo Famularo, la rubrica moneyflash per l’associazione liberi oltre le illusioni. Potete sostenere il progetto iscrivendovi al canale youtube e lasciando commenti ai video, ma soprattutto condividendo e rilanciando sui social gli episodi.
I principali accorgimenti per evitare le truffe più frequenti includono
Verifica dell’identità della controparte
Rifiuto dei mezzi di pagamento non tracciabili
Rifiuto di qualsiasi operazione bancaria o finanziaria che non si veicolata atraverso soggetti vigilati
Con riferimento al punto 1 è possibile che i messaggi che veicolano la truffa vengano da un account di persona a noi nota, che è stato violato o da una rappresentazione fittizia di account da noi ritenuto attendibile (per es whatsapp con foto di qualcuno che conosciamo). A questo proposito è sempre bene diffidare se qualcuno che conosciamo ci contatta con un canale diverso da quello noto e chiedere conferma attraverso un medoto verificato (es telefonare se riceviamo email sospetta da un amico
Con riferimento al punto 2 i mezzi di pagamento non tracciabili, es contanti richiesti da un corriere per ordine che non riconosciamo devono essere considerati sempre un segnale di allarme: meglio rifiutare una consegna sospetta o un pagamento da chi non accetta carte o bonifici.
Da ultimo nessuna transazione o operazione di acquisto di un prodotto di risparmio andrebbe presa in considerazione se non avviene attraverso un intermediario finanziario abilitato.
Per oggi e tutto se avete spunti suggerimenti o idee potete scrivere all’email mfamularoblog@gmail.com e se per continuare ad avere spunti e riflessioni, ma soprattutto analisi indipendenti non dovete fare altro che a seguire la Finanza in Soldoni. (Canale Telegram)
Dopo il paywall delle newsletter seguenti trovate indiczioni di singole azioni in cui investo io e delle motivazioni per cui le ho scelte .
https://lafinanzainsoldoni.substack.com/p/money-flash-ep-22
https://lafinanzainsoldoni.substack.com/p/mercati-sui-massimi-conviene-vendere
https://lafinanzainsoldoni.substack.com/p/azioni-quanto-possono-crescere-ancora
https://lafinanzainsoldoni.substack.com/p/conviene-acquistare-azioni-singole