FERRAGNI, MES e AUGURI DI FINE ANNO
La finanza in soldoni è un Podcast di educazione e informazione finanziaria a cura di Massimo Famularo
Bentornati al podcast che vi racconta Economia e Finanza in parole povere. Oggi vi parlo delle “lezioni” che possiamo trarre dal caso Ferragni, della Maleducazione Finanziaria che si evince dal veto posto al MEF e vi faccio i miei auguri per le festività.
Cosa è andato sorto con la pubblicità dei panettoni?
Quest’anno una nota marca di panettoni ha utilizzato l’influencer per promuovere un’edizione speciale del proprio prodotto (con un costo più elevato del prodotto tradizionale) e lanciato una campagna pubblicitaria dalla quale i consumatori potevano credere che una parte del ricavato sarebbe stato devoluto in beneficenza. L’autorità Antitrust ha sanzionato questa iniziativa poiché avrebbe verificato che la donazione fatta dal produttore precedeva di molti mesi la campagna pubblicitaria e non sussisterebbe alcun legame tra le vendite del prodotto e l’importo ricevuto dall’ospedale destinatario dell’iniziativa.
Come si è difesa l’influencer e come ha reagito chi la segue?
In un video l’influencer ha chiesto scusa, riconosciuto l’errore di comunicazione, dichiarato che avrebbe fatto una donazione da un milione di euro alla quale avrebbe aggiunto anche l’eventuale differenza tra la multa proposta inizialmente proposta dall’antitrust, anche questa paria 1 milione, e l’importo che pagherà effettivamente. Al momento il numero dei suoi seguaci sui social si è ridotto solo in modo modesto e sembra che la vicenda sia giudicata negativamente più dai politici e da altri personaggi noti che non dal grande pubblico.
Cosa ci insegna questa vicenda?
Che la trasparenza è un elemento centrale di qualsiasi iniziativa di carattere economico e che una gestione maldestra dalla comunicazione può causare danni rilevanti, tanto quando un’appropriata correzione può consentire di trasformare uno scandalo in un elemento di rilancio. Più in generale l’apprezzamento per un personaggio mediatico appare resistente anche ad eventi che il senso comune giudicherebbe in modo negativo
Quali considerazioni sul piano finanziario ed economico?
Se l’azienda dell’influencer fosse quotata in borsa avremmo probabilmente osservato un calo veloce nella quotazione legato al clamore inizialmente negativo della vicenda, che però sarebbe poi probabilmente stato riassorbito a fronte della constatazione che il danno economico risulta circoscritto, che la comunicazione fuorviante è stata tempestivamente rettificata e che il numero dei follower sui socia non si è ridotto in modo significativo. Dunque l’impatto delle vicende mediatiche ha rilevanza sul valore delle aziende solo nella misura in cui può verosimilmente influenzare ricavi e profitti, per il resto i discorsi dei social non hanno rilievo.
Cosa c’entra invece la mancata ratifica del MES con l’educazione finanziaria?
Prima di rispondere alla domanda vi ricordo che potete scrivere all’indirizzo email: mfamularoblog@gmail.com per fornire spunti, suggerimenti o formulare delle richieste su come indirizzare questa rubrica e per avere maggiori dettagli sul servizio di financial coach un attività di formazione personalizzata per gli ascoltatori di questo podcast.
Venendo al MES in questo podcast e nei video del canale Youtube ho spiegato più volte come funziona questa versione europea di “fondo salva stati”, perché si tratta di uno strumento utile e come potrebbe aiutare il nostro paese che presenta delle fragilità legate al suo elevato debito pubblico. Dunque, la decisione di non ratificare la riforma di questo istituto, che includeva l’importante aggiunta di una funzione di intervento per contrastare le crisi bancarie, denota la volontà miope dei nostri politici di anteporre considerazioni di politica locale a riforme importanti per l’intera area euro
Cosa c’entra l’educazione finanziaria?
Un elettorato correttamente informato e capace di comprendere le dinamiche di fondo non avrebbe tollerato un tale atteggiamento da parte della classe politica. Dobbiamo quindi prendere atto che gli italiani a causa delle scarse competenze in ambito finanziario vedono limitata la propria libertà politica.
Come concludere questo episodio prenatalizio?
Con un grande ringraziamento a tutti quelli che seguono il podcast, e i video youtube, tra i quali segnalo la recente iniziativa di Money Flash, settimanale che realizzo per Liberi Oltre le Illusioni e per le pillole video che trovate sul mio canale, al quale se vi va potete iscrivervi e lasciare un like. Faccio a tutti anche i miei più sinceri auguri per le festività natalizie e vi do appuntamento al prossimo episodio
La finanza in Soldoni è un progetto multicanale che include un podcast questa newsletter (iscrivetevi per rimanere aggiornati) una serie di video su Youtube e un libro. Se i contenuti vi piacciono segnalatevi ai vostri contatti e suggeritegli di iscriversi alla Newsletter e al Canale YouTube.
Check my personal blog mostly in Italian
See my full professional profile (available for consulting projects)
My Podcast on Financial News and Education
My new Podcast on Italian Politics