Episodio n14 del 2024 e n 22 dell’inizio della serie di Money Flash, il settimanale di approfondimento sui #MercatiFinanziari e sulla #FinanzaPersonale a cura di Massimo Famularo per #LiberiOltre.
Oggi parliamo di:
💹 Market Update: Nubi all’orizzonte per l’Europa e Credibilità delle banche centrali
💬 Q&A: Risparmio gestito vs amministrato e iBonds
💰 Educazione al risparmio: costi e benefici della diversificazione
Jerome Powell, ha sottolineato che la FED si prenderà il tempo per valutare attentamente quando effettuare il primo calo dei tassi, tenendo conto delle tendenze di crescita economica e di inflazione. Questa visione è stata ulteriormente sostenuta dal Presidente della Federal Reserve di Richmond, il quale ha osservato che gli effetti di una diminuzione dei tassi non si sono ancora manifestati sull'economia, suggerendo dunque la prudenza prima di abbassare il costo del denaro.
Ciò porta alla previsione che la prima riduzione dei tassi nel 2024 potrebbe non avvenire prima della fine dell'anno e potrebbe essere l'unica.
Di conseguenza, si è registrato un aumento dei rendimenti dei titoli di stato, con il titolo trentennale degli USA che ha raggiunto il 4,5%, mentre i mercati azionari hanno mostrato una performance negativa: il Nasdaq e l'S&P 500 hanno perso oltre l'1% ciascuno, e l'indice MSCI World è sceso dello 0,56%.
Mercati ancora ai massimi e politica monetaria che si conferma indirizzata verso una riduzione dei tassi nel corso dell’anno. Continua l’entusiasmo per l’intelligenza artificiale e nello scorso episodio abbiamo parlato del rischio bolla. Tirando un po' le somme possiamo dire che man mano che i mercati continuano a crescere la probabilità di una correzione aumenta, la possibile entità rimane al momento non prevedibile per cui dovemmo mantenere una certa cautela, in particolare rispetto ai singoli titoli che sono cresciuti di più dai come i magnifici 7 che forse sono diventati 4.
DI seguito i link ai due articoli dell’Economist che ci offrono qualche spunto interessante in prospettiva
https://www.economist.com/leaders/2024/04/03/central-banks-have-spent-down-their-credibility
https://www.economist.com/leaders/2024/03/27/the-triple-shock-facing-europes-economy
La finanza in Soldoni è un progetto che promuove la gestione razionale della finanza personale attraverso un podcast, questa newsletter, una serie di video sul canale youtube di Massimo Famularo, la rubrica moneyflash per l’associazione liberi oltre le illusioni. Potete sostenere il progetto iscrivendovi al canale youtube e lasciando commenti ai video, ma soprattutto condividendo e rilanciando sui social gli episodi.
Per quanto riguarda la differenza tra risparmio gestito e amministrato, vi rimando al mio podcast e alla newsletter
Con riferimento agli iBonds, questi rappresentano ETF obbligazionari che investono in un paniere diversificato di obbligazioni con scadenze simili, pagando un valore finale alla scadenza. A differenza degli ETF obbligazionari tradizionali, che non hanno una data di scadenza precisa poiché sostituiscono le obbligazioni in scadenza con nuove, gli iBonds offrono un'esposizione continua ai mercati obbligazionari mantenendo una data di scadenza specifica.
Caratteristiche Principali degli iBonds:
Hanno una data di scadenza specifica, simile alle obbligazioni tradizionali.
Possono essere acquistati e venduti come se fossero azioni.
Forniscono un'esposizione obbligazionaria diversificata a una classe di asset specifica
Nel video parlo dei possibili utilizzi di questi strumenti, Per maggiori informazioni sugli iBonds, potete visitare il link seguente: iShares - Scopri gli ETF iBonds
Sui costi e benefici della diversificazione e dell’investimento in obbligazioni vi lancio un primo spunto che riprenderò negli episodi successivi.
Per soluzioni di formazione personalizzata o valutazioni gratuite della vostra posizione individuale potete scrivere a mfamularoblog@gmail.com e ricevere dettagli sul servizio di Financial Coach.
Il contenuto di questa newsletter e del podcast non va inteso in nessun caso come raccomandazione di investimento o consulenza finanziaria. Dopo il paywall della newsletter trovate indicazioni di singole azioni in cui investo io e delle motivazioni per cui le scelgo.