Episodio 33 della serie Money Flash (n.21 nel 2024), settimanale di approfondimento sui #MercatiFinanziari e sulla #FinanzaPersonale a cura di Massimo Famularo per #LiberiOltre.
Un sentito ringraziamento a tutti quelli che seguono la rubrica Moneyflash su youtube per contribuire allo sviluppo della rubrica vi invito a iscrivervi al canale Youtube di Massimo Famularo e di lasciare i vostri spunti nei commenti al video.
Nell'episodio di oggi:
💹 Market Update: BCE in settimana taglia i tassi, e poi?
💬 Q&A: Speculazioni contro il debito italiano
💰 Educazione al risparmio: Attenti al tasso, obbligazioni retail Unicredit
La finanza in Soldoni è un progetto che promuove la gestione razionale della finanza personale attraverso un podcast, questa newsletter, una serie di video sul canale youtube di Massimo Famularo, la rubrica moneyflash per l’associazione liberi oltre le illusioni. Potete sostenere il progetto anche iscrivendovi al supporters club che ha un costo mensile di 3€ e consente l’accesso ad episodi del podcast realizzati per i membri del club e non accessibili agli altri nei quali condivido i miei investimenti personali.
Market Update
Questa settimana, la Banca Centrale Europea dovrebbe abbassare il tasso di interesse, segnando il primo intervento di questo tipo dopo quasi tre anni di continui aumenti, seguiti da alcuni mesi di stabilità. Questo è un segnale significativo, ma la lotta contro l'inflazione non è ancora conclusa. Le aspettative di inflazione dei consumatori europei per il prossimo anno sono scese al 2,9%, il livello più basso dal settembre 2021. Tuttavia, ci sono ancora incertezze riguardo ulteriori riduzioni dopo giugno, con gli operatori che ora prevedono solo un altro taglio dei tassi. François Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia, ha evidenziato l'importanza di mantenere la massima flessibilità nelle decisioni.
Q&A Speculazioni contro il debito italiano
Nel video brevemente spiego come funzionano i possibili attacchi speculativi contro il debito pubblico italiano e come potrebbe innescarsi una spirale negativa di vendite che fanno crollare il prezzo e alimentano il panico.
Nella sezione Educazione al risparmio del video parlo del bond Unicredit che paga tutte le cedole a scadenza e di cui mi sono occupato in un video precedente e nella newsletter
Per soluzioni di formazione personalizzata o valutazioni gratuite della vostra posizione individuale potete scrivere a mfamularoblog@gmail.com e ricevere dettagli sul servizio di Financial Coach.
Il contenuto di questa newsletter e del podcast non va inteso in nessun caso come raccomandazione di investimento o consulenza finanziaria. Dopo il paywall della newsletter trovate indicazioni di singole azioni in cui investo io e delle motivazioni per cui le scelgo.