La finanza in soldoni è un Podcast di educazione e informazione finanziaria a cura di Massimo Famularo
Con prospettive sempre più chiare in merito alla riduzione attesa dei tassi di interesse, che lo scorso anni hanno raggiunto i massimi storici, investire in obbligazioni si conferma una opportunità interessante. In questo episodio condivido con voi 2 portafogli di titoli di stato italiani che ho costruito nel tempo in base mettendo in pratica le indicazioni che davo di volta in volta in questo in questo podcast e nelle serie video del canale YouTube.
Buongiorno e ben tornati alla rubrica che vi racconta in modo semplice i principali aggiornamenti sull’economia e la finanza e vi spiega le regole principali per una gestione razionale dei vostri risparmi. Con prospettive sempre più chiare in merito alla riduzione attesa dei tassi di interesse, che lo scorso anni hanno raggiunto i massimi storici, investire in obbligazioni si conferma una opportunità interessante. In questo episodio condivido con voi 2 portafogli di titoli di stato italiani che ho costruito nel tempo in base mettendo in pratica le indicazioni che davo di volta in volta in questo in questo podcast e nelle serie video del canale YouTube.
Perché è un buon momento per investire in obbligazioni?
Perché i tassi di interesse con elevata probabilità sono destinati a scendere nei prossimi 12-18 mesi. Anche nelle discussioni ufficiali dei banchieri centrali restano margini di incertezza solo su quando si verificherà la riduzione dei tassi, ma non è più messo la discussione il SE. Come spiegato molte volte, quando i tassi di interesse scendono, i prezzi delle obbligazioni salgono e, di conseguenza, chi le ha acquistate può realizzare un guadagno.
Cosa succede se i titoli non vengono venduti per realizzare il guadagno?
Chi preferisce mantenere i titoli in portafoglio, continuerà a ricevere un rendimento dai titoli acquistati superiore alle alternative disponibili nel momento in cui i tassi di interesse ufficiali saranno diminuiti. Dunque, è conveniente acquistare obbligazioni sia nell’ottica di conseguire un guadagno derivante dalla crescita dei prezzi delle obbligazioni, sia con riferimento alla possibilità di assicurarsi un rendimento più elevato prima che i tassi scendano.
Perché condividere dei portafogli?
Per mostrare a chi ascolta il podcast in che modo io seguo in prima persona le indicazioni che fornisco in questa rubrica. Mi sono concentrato su 2 portafogli obbligazionari per fornire un esempio in merito all’argomento di questa puntata, che riguarda appunto l’investimento in obbligazioni. Nel dettaglio si tratta di titoli acquistati nel corso del tempo secondo il criterio molto semplice che viene ribadito anche in questo episodio: in previsione del fatto che i tassi sarebbero diminuiti dopo aver raggiunto i massimi (come sta appunto accadendo) sono stati acquistati i titoli che al momento presentavano il rendimento netto più elevato.
Perché 2 portafogli?
I due portafogli sono al momento segregati per un fattore accidentale, ossia la costituzione di un pegno per ottenere un fido su alcuni titoli. Ho ritenuto interessante mostrarli perché segnalano due momenti differenti di uno stesso processo di investimento. Peraltro, l’operatività del fido con pegno su titoli rientra tra quelle che spiego nell’ambito del servizio di Financial Coach una formazione dedicata con costi personalizzati per gli ascoltatori del podcast sulla quale potete avere maggiori informazioni scrivendo all’indirizzo. mfamularoblog@gmail.com
Prima di condividere i due portafogli volevo fornirvi qualche dato sul progetto della finanza in soldoni e sulle modalità con le quali potete sostenerlo se vi piace.
Il podcast è partito nel maggio 2020 ha avviato da poco la quinta stagione e costa al momento di 360 episodi pubblicati con frequenza circa settimanale. Attualmente la pubblicità del podcast non copre i costi del servizio, ma ci siamo abbastanza vicini per cui vi invito ad ascoltare il podcast tramite speaker e segnalarlo ai vostri contatti se vi piace. Potete inoltre iscrivervi al canale youtube di Massimo Famularo e mettere like ai video, al momento il numero di visualizzazioni e il tempo non consente ancora al canale di generare dei proventi, ma per questo strumento non ci sono costi. Qui la richiesta se possibile sarebbe di guardare i video per tutta la loro durata, perché la metrica da migliorare riguarda le ore di visualizzazione. Oltre ai video dei podcast trovate sul canale anche gli episodi della rubrica MoneyFlash che faccio per liberi oltre e le pillole video della finanza in soldoni.
Last but not least sto scrivendo un libro dedicato all’educazione al risparmio per giovani e meno giovani, se volete segnalare argomenti o manifestare interesse per l’acquisto del testo potete scrivere all’indirizzo email mfamularoblog@gmail.com. Vi consiglio anche di iscrivervi a questa newsletter nella per leggere i testi del podcast e le segnalazioni di iniziative e aggiornamenti, se avete voglia di sostenere il progetto con una donazione potete farlo a mezzo bonifico bancario (richiedi IBAN a mfamularoblog@gmail.com) o carta di credito.
Cosa ci raccontano allora i 2 portafogli condivisi?
Se li guardiamo come due foto dello stesso processo di investimento, prese in momenti diversi, possiamo osservare la realizzazione di quanto è stato raccontato negli episodi del poscast. Nel tempo sapevamo che i tassi sarebbero saliti prima e poi diminuiti e di conseguenza i prezzi delle obbligazioni sarebbero prima scesi e poi risaliti.
Il portafoglio 1 è stato costruito in un momento precedente e non ha ancora dato i suoi frutti, il portafoglio 2 è già in positivo perché è stato costruito successivamente. Vediamo allora al lavoro i benefici dell’approccio graduale di acquisto dei titoli e mettiamo a frutto le competenze apprese nel corso di questo podcast
Per riassumere
In questo momento con i tassi che si apprestano a diminuire c’è una buona opportunità nell’acquisto di obbligazioni. A supporto di questa valutazione vi riporto la foto di 2 portafogli di obbligazioni che ho costruito nel tempo a testimonianza del fatto che seguo in prima persona le indicazioni di questo podcast e che, una parte del fenomeno che abbiamo descritto negli episodi precedenti si sta già verificano.
La finanza in Soldoni è un progetto multicanale che include un podcast questa newsletter (iscrivetevi per rimanere aggiornati) una serie di video su Youtube e un libro. Se i contenuti vi piacciono segnalatevi ai vostri contatti e suggeritegli di iscriversi alla Newsletter e al Canale YouTube.
Check my personal blog mostly in Italian
See my full professional profile (available for consulting projects)
My Podcast on Financial News and Education
My new Podcast on Italian Politics