La Finanza in Soldoni
La Finanza in Soldoni
2021-17 - Come difendersi dall'inflazione?
0:00
Ora attuale: 0:00 / Tempo totale: -3:35
-3:35

In questi giorni si ricomincia a parlare di inflazione, in parte a causa di alcuni segnali provenienti dagli Stati Uniti, dove la ripresa successiva allo shock della pandemia sembra partire prima e con un’intensità maggiore rispetto ai paesi europei.
Come ci si difende da una possibile ripresa dell’inflazione? Il primo e più importante strumento rimane sempre una corretta comprensione dei fenomeni economici e finanziari, che aiuta anche ad evitare scelte avventate, basate più sull’emozione che non sull’analisi razionale dei fatti. Il secondo è un portafoglio sufficientemente bilanciato, che rifletta in modo coerente le proprie preferenze e necessità. Il terzo presidio consiste nel rimanere aggiornati sull’evolversi di un contesto economico che potrebbe modificarsi in modo repentino.
In primo luogo ricordiamo l’inflazione costituisce una crescita del livello generale dei prezzi che comporta una riduzione nel potere d’acquisto dei cittadini. Questo fenomeno tipicamente danneggia i percettori di redditi fissi, perché riduce la quantità di beni e servizi che possono essere acquistati con un salario nominale. Come si fa a difendersi?
La prima linea come abbiamo già detto è costituta dalla conoscenza e dalla comprensione. Alcune pressioni sui prezzi derivano da una scarsità temporanea di alcuni prodotti e materie prime legate alla ridotta circolazione internazionale delle merci legata alla pandemia e in parte alla graduale ripresa di alcuni consumi che sono stati compressi dalle misure di contenimento. Si tratta di fattori temporanei che vanno letti insieme a prospettive di crescita a livello globale ancora incerte e potenzialmente influenzate dalla diffusione residua della malattia.
Dunque è bene considerare la possibilità che prezzi crescano, ma si tratta di una prospettive che non dovrebbe ancora preoccupare. Per difendersi da una crescita dei prezzi è possibile impiegare una parte del proprio patrimonio in obbligazioni indicizzate all’andamento dell’inflazione. Anche i beni immobili possono in parte offrire protezione perché tipicamente il loro valore di mercato cresce con l’inflazione. In generale, immaginando un portafoglio composto di liquidità, titoli obbligazionari e azionari osserveremo che l’inflazione che erode il valore reale della liquidità e dei rendimenti cedolari, ma favorisce nel lungo termine la crescita della componente azionaria a testimonianza che una buona diversificazione, consente di affrontare la maggiorparte delle circostanza senza preoccupazioni.
Per concludere ci si difende dall’inflazione, in primo luogo informandosi e cercando di capire quando e quanto questo fenomeno potrebbe diventare preoccupante, in secondo luogo, una adeguata diversificazione tra le varie asset class con orizzonte di medio lungo termine, consente in genere di difendere opportunamente il potere d’acquisto del proprio patrimonio, grazie alla crescita di valore nel tempo della componente azionaria.
Last but not least, è bene tenersi aggiornati e informati, per intercettare per tempo eventuali circostanze straordinarie che possono influenzare il valore del nostro patrimonio.

Acquista il libro "La Finanza in Soldoni" su Amazon
https://www.amazon.it/dp/B08QDT1W1L

Seguite i miei aggiornamenti via

https://massimofamularo.com/

https://www.spreaker.com/show/entering-italian-npl-market

https://www.youtube.com/c/MassimoFamularo/

https://twitter.com/MassimoFamularo

https://www.facebook.com/FamularoMassimo

Se ti piacciono i miei contenuti puoi offrirmi un caffè via Ko-FI
https://ko-fi.com/T6T41NDC5

oppure sostenermi con Patreon (da 2€ al mese)
https://www.patreon.com/MassimoFamularo

La Finanza in Soldoni
La Finanza in Soldoni
Commenti, spiegazioni, spunti e suggerimenti sul mondo dell'Economia e della Finanza sia Italiana che Internazionale.<br /><br /><a href="https://massimofamularo.com/" rel="noopener">https://massimofamularo.com/</a>