Se mi presento in banca per chiedere un finanziamento, la prima cosa che mi chiedono è un’attestazione della mia capacità di produrre dei redditi sufficienti a ripagarlo: la busta paga per i lavoratori dipendenti, le ultime dichiarazioni per autonomi e imprenditori.
Dunque, come è ovvio e facilmente comprensibile, l’aspetto più importante per chi presta denaro e comprendere quanto il debitore guadagna e guadagnerà nel tempo per verificare che si tratti di un importo sufficiente a rimborsare il capitale dovuto più gli interessi.
Con riferimento al debito pubblico, la grandezza da tenere d’occhio è la crescita economica, perché le entrate del governo in genere crescono in misura proporzionale ai redditi delle persone fisiche e agli utili delle imprese. Più un’economia cresce e maggiori (a parità di tutte le altre condizioni) sono le entrate per il governo. Dunque i soggetti che devono decidere se e quanti titoli di debito italiano acquistare osservano la crescita recente e le stime su quella attesa per valutare convenienza e opportunità dell’investimento.
Acquista il libro su amazon
https://www.amazon.it/dp/B08QDT1W1L
Seguite i miei aggiornamenti via
https://massimofamularo.com/
https://www.spreaker.com/show/entering-italian-npl-market
https://www.youtube.com/c/MassimoFamularo/
https://twitter.com/MassimoFamularo
https://www.facebook.com/FamularoMassimo
Se ti piacciono i miei contenuti puoi offrirmi un caffè con
https://ko-fi.com/T6T41NDC5
oppure sostenermi con Patreon (da 2€ al mese)
https://www.patreon.com/MassimoFamularo
1×
0:00
Ora attuale: 0:00 / Tempo totale: -9:46
-9:46
Audiolibro - Capitolo 5 La Crescita Economica ripaga il Debito Pubblico
feb 02, 2021
La Finanza in Soldoni
Commenti, spiegazioni, spunti e suggerimenti sul mondo dell'Economia e della Finanza sia Italiana che Internazionale.<br /><br /><a href="https://massimofamularo.com/" rel="noopener">https://massimofamularo.com/</a>
Commenti, spiegazioni, spunti e suggerimenti sul mondo dell'Economia e della Finanza sia Italiana che Internazionale.<br /><br /><a href="https://massimofamularo.com/" rel="noopener">https://massimofamularo.com/</a>Ascolta su
App Substack
RSS Feed
Episodi recenti
Condividi questo Post