Un modo semplice ed efficace per costruire una solida reputazione da profeta è quello di prevedere catastrofi: prima o poi la statistica ci da ragione e gli altri tenderanno a ricordare quell’unica volta in cui si è verificato un evento negativo più delle decine di altre occasioni in cui tutto è andato bene.
La finanza in Soldoni è un progetto che promuove la gestione razionale della finanza personale attraverso un podcast, questa newsletter, una serie di video sul canale youtube di Massimo Famularo, la rubrica moneyflash per l’associazione liberi oltre le illusioni. Potete sostenere il progetto anche iscrivendovi al supporters club che ha un costo mensile di 3€ e consente l’accesso ad episodi del podcast realizzati per i membri del club e non accessibili agli altri nei quali condivido i miei investimenti personali.
In uno scenario con i mercati azionari sui massimi storici e diversi elementi che possono far prevedere una crescita ulteriore diventa fondamentale tenere in considerazione la possibilità di una correzione, anche significativa, e disporre di una chiara strategia per afforntare la oscillazioni nei mercati.
Nonostante l'aumento della volatilità registrato nell’ultima settimana, il mese di maggio si è chiuso complessivamente in positivo per tutte le principali Borse mondiali, con un incremento del 2,3% dell'indice MSCI World, invertendo il risulato negativo di aprile. L'indice S&P 500 è salito del 2,5%, raggiungendo un nuovo massimo storico di 5.368 punti. Questo trend, iniziato a fine ottobre scorso, è guidato dalle aspettative di un'inversione della politica monetaria di Fed e BCE. Quest'ultima effettuerà il primo intervento di 25 punti base nel corso di questa settimana insieme alla Banca d'Inghilterra, tuttavia non abbiamo certezze su quando ci saranno i tagli successivi.
Nell'ultima settimana di maggio le preoccupazioni riguardanti una possibile recrudescenza dell'inflazione, che a maggio è diminuita meno del previsto sia negli Stati Uniti che in Europa, hanno pesato sulle quotazioni, portando i mercati in degativo. Questo è sufficiente per riaccendere la volatilità, salita dell'8% la scorsa settimana, ma comunque vicina ai minimi storici. Mentre le azioni scendono, i rendimenti aumentano: quelli del tesoro statunitense sono saliti al 5%, mentre quelli del BTP al 4%. Anche lo spread è in aumento, superando i 130 punti.
Cosa succederà allora nei prossimi mesi? I mercati continueranno a correre o assisteremo a una battuta di arresto?
Una previsione di Bank of America Securities riportata da Intregrae SIM ha rilevato che storicamente, una combinazione di PIL in rallentamento e profitti aziendali in crescita crea un contesto favorevole per i mercati azionari. Secondo questa analisi, la divergenza è principalmente dovuta al miglioramento del settore manifatturiero rispetto alla decelerazione del settore dei servizi. Con la ripresa del manifatturiero, si prevede che i fondamentali aziendali continueranno a rafforzarsi, sostenendo il mercato azionario.
Quali considerazioni possiamo trarre in un’ottica di medio e lungo periodo?
L’elemento più importante che deve tenere a mente chi investe in modo “paziente” è che un portafoglio azionario ben costruito e sufficientemente diversificato pur oscillando sempre nel tempo e registrando periodi negativi, dopo qualche anno tende a non scendere al di sotto del prezzo di acquisto.
Dunque, inizialmente le nostre azioni mostreranno variazioni che potranno comportare una perdita teorica (che non realizziamo perchè non vendiamo), col passare del tempo, posto che sappiamo che il trend di fondo dei mercati azionari è crescente, le oscillazioni potranno erodere una parte del “guadagno teorico”, ma non metteranno in discussione il capital investito.
In quest’ottica resistere alle oscillazioni dei mercati è più semplice: un calo del 10% su un portafoglio che guadagnava il 40% è un evento temporaneo che dovremmo tollerare senza problemi.
Il contenuto del podcast e della newsletter non va inteso in nessun caso come raccomandazione di investimento o consulenza finanziaria. Se questo progetto vi piace potete iscrivervi al canale Youtube di Massimo Famularo e segnalare il vostro gradimento nei commenti ai video
Per soluzioni di formazione personalizzata o valutazioni gratuite della vostra posizione individuale potete scrivere a mfamularoblog@gmail.com e ricevere dettagli sul servizio di Financial Coach.