La procura di Milano, dopo una approfondita indagine realizzata dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, ha contestato alle principali società di delivery Food diverse irregolarità e violazioni della normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori.
In ballo ci sono sanzioni per un controvalore di circa 733 milioni di euro che potrebbero essere ridimensionate di tre quarti a fronte dell’assunzione dei 60 riders.
La regolamentazione dei cosiddetti Gig workers è un tema complesso, che si presta a facili strumentalizzazioni ideologiche e mette in luce come in molti casi le regole che disciplinano le prestazioni lavorative siano inadeguate rispetto alle evoluzioni dei rapporti tra lavoratori e imprese.
A testimonianza del carattere controverso della questione si può portare anche l’esperienza della legislazione nota come Assembly Bill 5 introdotta in California per imporre a compagnie come Uber e Lyft di applicare ai propri collaboratori le tutele dei lavoratori dipendenti. In seguito alle modifiche apportate dalla proposition 22 è stato poi consentito alle società che costituivano l’obiettivo originario della disposizione di continuare a trattare autisti e fattorini come collaboratori indipendenti.
Fatta la dovuta e doverosa premessa, che le tematiche di sicurezza e tutela dei lavoratori non sono e non dovrebbero essere messe in discussione, il nodo centrale della questione risiede nella semplice constatazione che le normative concepite per regolare i rapporti tra grandi imprese industriali e moltitudini di lavoratori che svolgono mansioni ripetitive in orari prestabiliti e mal si conciliano con le condizioni di estrema flessibilità rese possibili dalla tecnologia e dalle diverse sensibilità e preferenze dei lavoratori contemporanei.
Iscriviti al podcast #laFLEalMassimo su tutte le principali piattaforme
https://www.fondazioneluigieinaudi.it/laflealmassimo/
Acquista il libro "La Finanza in Soldoni" su amazon
https://www.amazon.it/dp/B08QDT1W1L
Seguite i miei aggiornamenti via
https://massimofamularo.com/
https://www.spreaker.com/show/entering-italian-npl-market
https://www.youtube.com/c/MassimoFamularo/
https://twitter.com/MassimoFamularo
https://www.facebook.com/FamularoMassimo
Se ti piacciono i miei contenuti puoi offrirmi un caffè via Ko-FI
https://ko-fi.com/T6T41NDC5
oppure sostenermi con Patreon (da 2€ al mese)
https://www.patreon.com/MassimoFamularo
1×
0:00
Ora attuale: 0:00 / Tempo totale: -6:40
-6:40
FLE – Episodio 14 – Indagine sui Rider: Ipocrisia, Diritti e Libertà
feb 28, 2021
La Finanza in Soldoni
Commenti, spiegazioni, spunti e suggerimenti sul mondo dell'Economia e della Finanza sia Italiana che Internazionale.<br /><br /><a href="https://massimofamularo.com/" rel="noopener">https://massimofamularo.com/</a>
Commenti, spiegazioni, spunti e suggerimenti sul mondo dell'Economia e della Finanza sia Italiana che Internazionale.<br /><br /><a href="https://massimofamularo.com/" rel="noopener">https://massimofamularo.com/</a>Ascolta su
App Substack
RSS Feed
Episodi recenti
Condividi questo Post