Periodicamente provo a rispondere alla domanda “come investire 10mila euro?” Ovviamente non esiste una risposta unica valida per tutti e NON si tratta di una forma di consulenza finanziaria. Possiamo invece vederlo come un esercizio per mettere in pratica le nozioni teoriche condivise nella rubrica tutte le settimane. Anche questo mese ho scelto un tiolo per gli abbonati a pagamento lo trovate nel podcast e nella newsletter dedicati.
La finanza in Soldoni è un progetto che promuove la gestione razionale della finanza personale attraverso un podcast, questa newsletter, una serie di video sul canale youtube di Massimo Famularo, la rubrica moneyflash per l’associazione liberi oltre le illusioni. Commenti, like e risposte su youtube aiutano la rubrica a continuare.(Canale Telegram)
Perché questa scelta e perché 10mila euro?
Basandomi anche sulle segnalazioni ricevute, ho avuto l’impressione che la creazione di portafogli esemplificativi sia un metodo efficace per aiutare chi segue il podcast a tradurre in pratica concetti astratti e percentuali di asset allocation. La scelta dei 10mila deriva dalla volontà di individuare una quantità che fosse, da un lato, non troppo bassa e, dall'altro, non eccessivamente alta. L'obiettivo è anche quello di trasmettere l'idea che una diversificazione adeguata è possibile anche senza disporre di grandi patrimoni.
Come decidiamo il modo di investire questi soldi?
Rispondere a questa domanda non è semplice, poiché la situazione cambia notevolmente se la somma rappresenta l'intero risparmio di una giovane coppia o solo una porzione del patrimonio di una persona che ha già altri investimenti diversificati. Per fornire una indicazione pratica, che sia il più possibile personalizzabile, proporrò una serie di esempi caratterizzati da rischio crescente. Chi vuole, può utilizzarli come spunto e prendere gli “ingredienti”, che trova più adatti alle proprie esigenze e preferenze, per costruire la soluzione più indicata per la propria posizione individuale.
Due promemoria prima di proseguire
Prima di andare avanti è bene ricordare che ognuno di noi dovrebbe avere una riserva di liquidità per le emergenze, una somma che va mantenuta in strumenti liquidi o liquidabili velocemente per far fronte agli imprevista. Inoltre, se decidiamo di impiegare delle somme in strumenti azionari, dobbiamo prepararci alla possibilità che subiscano delle oscillazioni anche rilevanti nel breve termine, che costituiscono il prezzo da pagare per ottenere risultati di lungo periodo (si lo so, questo lo ripeto sempre, però è molto importante e viene trascurato troppo spesso)
Fatti tutte queste premesse possiamo rispondere alla domanda del titolo?
Non ancora. Meglio ribadire il disclaimer sulla consulenza:
Il contenuto del podcast e della newsletter non va inteso in nessun caso come raccomandazione di investimento o consulenza finanziaria. Per soluzioni di formazione personalizzata o valutazioni gratuite della vostra posizione individuale potete scrivere a mfamularoblog@gmail.com e ricevere dettagli sul servizio di Financial Coach.
Ok adesso ci siamo. Vediamo le solzioni ipotizzate
Soluzione 1 rischio trascurabile.
La prima è più semplice ipotesi è aprire un conto corrente BBVA e depositarvi i 10mila euro e approfittare del tasso promozionale al 3,5%. Questo strumento si può utilizzare anche come fondo per le emergenze perché i soldi sono immediatamente disponibili. Diciamo che il rischio è trascurabile perché, come tutti i conti correnti delle banche operanti in Italia è protetto dall’istituto dell’assicurazione sui depositi. Inoltre, il prodotto è offerto da un istituto di credito autorizzato e vigilato al pari di tutte le banche Europee.
PS se il vostro conto corrente rende molto meno e costa molto di più, tenete a mente che è anche colpa dei clienti pigri e/o superficiali che non mettono in competizione le banche italiane
PPS Che si fa quando finisce la promozione? Continuate a seguire questa rubrica per scoprirlo.
Soluzione 2 rischio basso
Per aggiungere un po' di rischio e rendimento alla soluzione precedente, la seconda ipotesi prevede di impiegare 5000 euro nel conto corrente BBBVA, 3800 euro in BTP scegliendo quello che al momento dell’acquisto presenta il rendimento netto più elevato, 1200 euro in 3 azioni della società Berkshire Hathaway (chi segue la rubrica sa che è il mio titolo preferito). Se vi sembra strano che ci sia un 10% su 3 azioni in un portafoglio a rischio basso, forse dovreste concentrarvi sulla soluzione 1. Tenete a mente che il 3,5% del conto è un valore al lordo della tassazione al 26% e fa riferimento a una promozione che dura sei mesi. Il BTP è tassato al 12,5% e presenta prospettive di guadagno in conto capitale quando i tassi scenderanno.
Soluzione 3 rischio medio
Proseguendo con la stessa logica utilizzata per gli esempi precedenti, la soluzione successiva prevede 5000 euro in BTP e 5000 euro nella linea core 7 di Euclidea. Si ipotizza in questo caso che la persona che sceglie questo portafoglio abbia già una riserva di liquidità adeguata alla proprie necessità e possa allocare liberamente i fondi. Se non avete già un fondo per le emergenze, riguardate le soluzioni precedenti.
Soluzione 4 rischio alto
Ultima ipotesi di lavoro, che presuppone non solo di disporre già di una riserva di liquidità, ma di possedere anche degli strumenti indicati per il medio periodo come i BTP (o di avere consapevolmente valutato di non averne bisogno) impiega tutti i 10mila euro in strumenti azionari per metà in Euclidea core 7 e per metà in Vanguard Mega Cap Growth ETF codice ISIN US9219108167.
Le soluzioni proposte vanno intese come blocchi alternativi e non modificabili? Niente affatto. L’idea è invece del tutto opposta. Ognuno di noi ha esigenze e preferenze diverse e la individuazione di dettaglio degli strumenti da acquistare è una scelta necessariamente individuale. Le soluzioni proposte sono degli spunti da utilizzare anche come confronto rispetto a quanto ci propongono i consulenti e le banche sotto casa: loro sono pagati e dovrebbero offrirvi rendimenti maggiori e costi inferiori.
Per riassumere
Non c’è una risposta sola alla domanda come investire 10mila euro
Ho ipotizzato 4 soluzioni che spaziano dal rischio trascurabile al rischio elevato
Non prendete questi spunti come scelte immodificabili, ma anzi utilizzateli come elemento di confronto
Il consulente indipendente e/o la banca che pagate dovrebbe proporvi soluzioni migliori di queste, fate la prova
Per ringraziare gli abbonati a pagamento (al podcast e/o alla newsletter) questo mese vi parlo di un’azione che ho in portafoglio e commento la recente raccomandazione di acquisto formulata di recente dal sito Mootley Fool. Trovate i dettagli dopo il paywall della newsletter.
MGK è un etf vanguard non armonizzato per l'investitore italiano.
c'è justetf per trovare etf adatti per chi ha la residenza in UE