In apertura ringrazio e saluto tutti quelli che seguno questa rubrica che prova a spiegare con parole semplici i concetti di base per investire i propri risparmi in modo consapevole attraverso podcast, newsletter e in video realizzati senza alcun conflitto di interesse perchè non percepisco compensi da intermediari o gestori. Se questo il progetto vi piace potete segnalarlo nei commenti ai video Youtube e iscrivendovi al canale di Massimo Famularo.
Oggi parlo dei roboadvisor e di come possano costituire una valido strumento da considerare soprattuto per i patrimoni di dimensioni più ridotte. In particolare la tecnologia consente di ovviare alle distorsioni dell’approcico tradizionale (nel quale chi fornisce la consulenza percepisce commissioni sui prodotti che aiuta a scegliere), ridurre i costi e superare il vincolo “massa critica” necessario alla consulenza indipendente per essere conveniente
La finanza in Soldoni è un progetto che promuove la gestione razionale della finanza personale attraverso un podcast, questa newsletter, una serie di video sul canale youtube di Massimo Famularo, la rubrica moneyflash per l’associazione liberi oltre le illusioni. Potete sostenere il progetto iscrivendovi al supporters club che ha un costo mensile di 3€ e consente l’accesso ad episodi dedicati nei quali condivido i miei investimenti personali. Commenti, like e risposte su youtube aiutano la rubrica a continuare.(Canale Telegram)
Perchè parliamo di roboadvisor?
Abbiamo visto come l’intervento della Commissione Europaa con la Retail Investment Strategy abbia fatto luce sulle distorsioni che emergono quando il compenso della consulenza finanziaria viene mescolato con le commissioni di gestione e gli incentivi ai venditori. Inoltre la consulenza indipendente richiede una massa rilevante per aver convienza economica per gli advisors - la tencologia ci aiuta a risolvere questo problema.
Cosa sono i roboadvisor?
La parola fa riferimento a strumenti informatici che realizzano la profilazione del cliente e l’asset allocation sulla base di algoritmi e di procedure automatizzate. A questi si aggiungono procedure analoghe che individuano le necessità di ribilanciare i portafogli nel tempo. Generalmente sono collegati a conti o gestioni patrimoniali attraverso i quali si possono eseguire gli investimenti individuati dalle procedure atuomatizzate.
Cosa non sono i roboadvisor?
Spesso si fa confusione con altri strumenti come ad esempio piani di accumulo con ordini automatizzati e altri strumenti simili. La differenza da tenere a mente è data dalla profilazione e dall’asset allocation. Un roboadvisor dovrebbe sempre includere un questionario individuale per individuare le nostre esigenze e preferenze e un meccanismo di asset allocation che includa pià strumenti in genere ETF o fondi comuni.
Quali sono i vantaggi principali ?
Commissioni molto ridotte, in genere inferiori all’1% calcolato sulle masse in gestione senza costi di ingresso o di uscita.
Possibilità di accesso con capitali molto ridotti, anche nell’ordine di 100 euro al mese o di 1000-2000 euro di patrimonio di partenza
Elevata trasparenza e assenza di conflitti di interesse
Flessibilità di gestione
Quali sono i maggiori limiti?
servizio limitato alla profilazione e all’asset allocation (manca ad esempio planning fiscale, real estate etc)
spesso necessita di autonomia di interazione via web e telefono
oltre una certa dimensione di patrimonio può essere opportuno integrarlo con consulenti fiscali, immobiliari etc
Per riassumere:
l’approccio tradizionale non è trasparente e ha conflitti di interesse
la Commissione Europea è interventa a questo proposito con la Retail Investment Strategy
la consulenza indipendente aiuta ma richiede masse rilevanti
il roboadvisor porta servizi di elevata qualità alla portata del piccolo risparmiatore
Per soluzioni di formazione personalizzata o valutazioni gratuite della vostra posizione individuale potete scrivere a mfamularoblog@gmail.com e ricevere dettagli sul servizio di Financial Coach.
Il contenuto del podcast e della newsletter non va inteso in nessun caso come raccomandazione di investimento o consulenza finanziaria. Dopo il paywall trovate indicazioni di singole azioni in cui investo io e delle motivazioni per cui le scelgo.
Ma alla fine il roboadvisor non è un termine da marketing per vendere una gestione patrimoniale di fondi? Un modo per far sembrare nuova una cosa che veniva fatta da tutti da decenni