Episodio 35 della serie Money Flash (n.23 nel 2024), settimanale di approfondimento sui #MercatiFinanziari e sulla #FinanzaPersonale a cura di Massimo Famularo per #LiberiOltre.
Ringrazio tutti quelli che seguono la rubrica Moneyflash e per contribuire allo sviluppo della rubrica vi invito a iscrivervi al canale Youtube di Massimo Famularo e di lasciare i vostri spunti nei commenti al video.
Nei mesi di luglio e agosto la frequenza della rubrica passerà da settimanale a mensile e in luglio vedremo “se e perché il sistema previdenziale italiano è uno schema ponzi”. Per rimanere aggiornati sulla rubrica iscrivetevi al canale telegram e alla newsletter.
Nell'episodio di oggi:
💹 Market Update: Fed non taglia, avevate dubbi?
💬 Q&A: La mia banca mi ha proposto un certificato…
💰 Educazione al risparmio: Conviene acquistare azioni costose?
La finanza in Soldoni è un progetto che promuove la gestione razionale della finanza personale attraverso un podcast, questa newsletter, una serie di video sul canale youtube di Massimo Famularo, la rubrica moneyflash per l’associazione liberi oltre le illusioni. Potete sostenere il progetto anche iscrivendovi al supporters club che ha un costo mensile di 3€ e consente l’accesso ad episodi del podcast realizzati per i membri del club e non accessibili agli altri nei quali condivido i miei investimenti personali.
Market Update
Come ampiamente previsto la Fed ha lascia invariati i tassi e restano confermate le aspettative per un solo taglio entro la fine dell’anno, verosimilmente dopo le elezioni americane. I mercati non l’hanno presa benissimo e può darsi che sia l’inizio di una correzione più decisa di cui abbiamo parlato.
Gli elementi più rilevanti da tenere a mente sono:
L’inflazione non è stata sconfitta e tassi resteranno ancora alti a lungo (anche stanno scendendo)
Il taglio in Europa è un primo segnale, ma il seguito è tutto da verificare
Restano valide le strategie opportunistiche sull’ obbligazionario e la convenienza a impiegare la liquidità a breve termine
Q&A
La mia banca mi ha proposto un certificato a capitale protetto con cedole crescenti ed effetto memoria, è un prodotto valido? Viste le ottime premesse su carta, quali sono gli aspetti da dover indagare con loro ed i possibili caveat?
Nel video provo a commentare la domanda anche se non ci sono tutti gli elementi necessari per valutare il prodotto. Suggerisco di chiedere
se ci sono commissioni di emissione, nel caso quanto incidono e come impattano sulla sedicente protezione del capitale?
NB le commissioni di emissione sono il male lo spiego in questo video
Quali eventuali altri costi o commissioni ci sono?
Ci sono condizioni da verificare per il pagamento delle cedole?
La menzione all’ Effetto memoria sembrerebbe collegata a un meccanismo per il quale il pagamento delle cedole è subordinato al verificarsi si una condizione.
Bottom line: I certificates sono prodotti poco trasparenti, caratterizzati da conflitto di interessi e nei quali in genere guadagna con certezza solo la banca emittente. Su quella durata meglio un BTP porta rendimenti netti prevedibili, liquidità maggiore, costi probabilmente minori
Educazione al risparmio
La risposta sincera è che non esiste un criterio sufficientemente solido per stabilirlo anche perché la risposta dipende da quello che accadrà in futuro. Un modo razionale di procedere è utilizzare le nozioni e informazioni di cui disponiamo per formulare le nostre valutazioni individuali. Ne ho parlato in dettaglio in questo video
Per soluzioni di formazione personalizzata o valutazioni gratuite della vostra posizione individuale potete scrivere a mfamularoblog@gmail.com e ricevere dettagli sul servizio di Financial Coach.
Il contenuto di questa newsletter e del podcast non va inteso in nessun caso come raccomandazione di investimento o consulenza finanziaria. Dopo il paywall della newsletter trovate indicazioni di singole azioni in cui investo io e delle motivazioni per cui le scelgo.