Episodio 36 della serie Money Flash (n.24 nel 2024), settimanale di approfondimento sui #MercatiFinanziari e sulla #FinanzaPersonale a cura di Massimo Famularo per #LiberiOltre.
Ringrazio tutti quelli che seguono la rubrica Moneyflash e per contribuire allo sviluppo della rubrica vi invito a iscrivervi al canale Youtube di Massimo Famularo e di lasciare i vostri spunti nei commenti al video.
Per rimanere aggiornati anche quando la frequenza dei video si riduce in estate iscrivetevi al canale telegram e alla newsletter
Nell'episodio di oggi:
💹 Market Update: Apple, nVidia e la procedura di infrazione per l’Italia
💬 Q&A: Segnalare qualche lettura di riferimento
💰 Educazione al risparmio: Facciamo il tagliando ai portafogli modello
La finanza in Soldoni è un progetto che promuove la gestione razionale della finanza personale attraverso un podcast, questa newsletter, una serie di video sul canale youtube di Massimo Famularo, la rubrica moneyflash per l’associazione liberi oltre le illusioni. Potete sostenere il progetto anche iscrivendovi al supporters club che ha un costo mensile di 3€ e consente l’accesso ad episodi del podcast realizzati per i membri del club e non accessibili agli altri nei quali condivido i miei investimenti personali.
Market Update
Niente di particolarmente nuovo sui mercati azionari e obbligazionari dove le banche centrali si muovono con cautela e gli investitori alternano momenti di ottimismo e prese di beneficio. Il game changer nel futuro delle strategie aziendali rimane legato alla capacità di gestire la “rivoluzione AI” come testimoniato dal passaggio di testimone come azienda con la capitalizzazione più grande al mondo da Apple a nVidia.
Nonostante l’ottimismo dei mercati che vogliono intravedere le avvisaglie di un taglio anticipato dei tassi di interesse negli Stati Uniti i banchieri centrali rimangono cauti su entrambe le sponde dell’oceano perché l’inflazione non è ancora debellata.
Sul futuro dell’Italia incombe l’apertura di una procedura di infrazione per deficit eccessivo che imporrà degli aggiustamenti di finanza pubblica probabilmente impopolari.
Q&A
Mi è stato chiesto più volte di fornire delle letture di riferimento e cercherò di farlo nei prossimi mesi, tuttavia voglio sottolineare che, se porto avanti questa rubrica è anche perché non sono soddisfatto dei materiali che vedo in giro.
Educazione al risparmio
Vi ricordate il portafoglio principianti e il portafoglio 30-30-40 di cui avevo parlato all’inizio dell’anno? Nella mia newsletter ho fatto “il tagliando” a entrambi e reggono ancora abbastanza bene.
Per soluzioni di formazione personalizzata o valutazioni gratuite della vostra posizione individuale potete scrivere a mfamularoblog@gmail.com e ricevere dettagli sul servizio di Financial Coach.
Il contenuto di questa newsletter e del podcast non va inteso in nessun caso come raccomandazione di investimento o consulenza finanziaria. Dopo il paywall della newsletter trovate indicazioni di singole azioni in cui investo io e delle motivazioni per cui le scelgo.